Come togliere le macchie di trucco dai vestiti? I rimedi efficaci per farle sparire

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Dalle sbavature di fondotinta alle strisciate di rossetto, le macchie di trucco possono essere difficili da toglierle dai vestiti. Per fortuna ci sono dei rimedi efficaci.

Proprio quelle stesse formule che aiutano ad avere un make up di lunga durata possono causare delle difficoltà quando bisogna toglierle dagli abiti. Fortunatamente esistono dei metodi semplici ed efficaci.

Macchie trucco vestiti: come toglierle
Togliere le macchie di make up dagli abiti – machedavvero.it

Fondotinta liquidi o in polvere, mascara, rossetto, fard e altri prodotti di bellezza contengono oli e coloranti che possono essere difficili da rimuovere dai tessuti a meno che non si conoscano dei rimedi e dei passaggi giusti per trattare le macchie in modo efficace. In tal senso esistono 4 strategie per togliere le macchie di trucco dai vestiti e renderli puliti e perfetti, come se fossero nuovi.

LEGGI ANCHE -> Macchie di caffè dai mobili, 5 rimedi fai da te semplici e veloci per rimuoverle

Macchie di trucco dai vestiti: i 4 rimedi

Esistono dei rimedi efficaci a seconda del trucco che ha sporcato gli abiti. Riguardo alle macchie di fondotinta è importante rimuovere l’eccesso senza strofinare, lo sfregamento spingerà solo la macchia più in profondità nelle fibre del tessuto. In seguito applicare una piccola quantità di detersivo o smacchiatore per bucato sulla zona macchiata e lasciare agire; poi lavare l’indumento così da togliere anche le macchie più ostinate.

Macchie trucco vestiti: rimedi
I rimedi per togliere il trucco dagli abiti – machedavvero.it

In merito alle macchie di mascara sappiamo che sono composte da olio, cera e colorante. La componente oleosa o cerosa è la più difficile da rimuovere e deve essere pretrattata con un detersivo o uno smacchiatore di buona qualità prima del lavaggio. Per trattare le macchie di mascara, si possono seguire i passaggi consigliati per eliminare le macchie di fondotinta. Un prodotto che aiuta anche a rimuovere le macchie di mascara è uno struccante per occhi senza olio.

Anche le macchie di rossetto sono combinate di olio, cera e colorante. È importante non strofinare e anche in questo caso si devono seguire i passaggi per eliminare lo sporco da fondotinta. Altrimenti si può inumidire un panno bianco pulito con alcol denaturato e tamponare la macchia e poi lavare l’indumento come al solito. Si può anche tamponare la macchia con aceto bianco distillato con  un panno bianco e lavare.

LEGGI ANCHE -> Come togliere le macchie di pennarello dal grembiule? I trucchi per farlo diventare come nuovo

Per evitare di macchiare i vestiti è importante seguire alcuni accorgimenti: truccarsi prima di vestirsi o infilare una vecchia camicia sopra gli abiti. Ricordarsi altrimenti di lasciare asciugare completamente il trucco prima di vestirsi e lavarsi le mani dopo aver applicato il trucco.

Impostazioni privacy