Cosa non fare a letto per dormire sogni sereni: dirai addio all’insonnia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per un riposo migliore è importante seguire alcuni consigli quando si va a dormire: ecco che cosa fare per stare in forma.

Diversi fattori possono influenzare il sonno e far sì che uno dei cicli venga interrotto. Per questo ci sono dei suggerimenti da prendere prima di andare a letto per godersi un buon sonno ristoratore.

Dormire: cosa fare
Attenzione a fare e cosa no quando si va a letto – machedavvero.it

Le cattive abitudini dovrebbero essere evitate prima di andare a dormire per rispettare i cicli del sonno che sono l’addormentamento, il sonno leggero e il sonno profondo. Se uno dei cicli viene interrotto, passerà un tempo di circa 90 minuti prima di ritornare a un sonno profondo e di qualità. Essendo l’insonnia una patologia molto diffusa, è importante prendere in considerazione i 10 consigli prima di andare a letto.

LEGGI ANCHE -> Dormire meglio con rumore bianco e rumore marrone: le indicazioni per un miglioramento della qualità del sonno

Dormire, i 10 consigli da fare prima di andare a letto

Il primo consiglio è quello di usare il letto solo per dormire, ciò vuol dire che tutti i dispositivi elettronici come computer, telefono, TV e quant’altro devono essere messi da parte. Un altro suggerimento è alzarsi quando si è svegli e non rimanere a letto, magari fare una buona colazione o fare due passi o ascoltare musica in un’altra stanza.

Dormire: 10 consigli
I 10 consigli quando si va a dormire – machedavvero.it

È bene sottolineare che il letto deve essere confortevole per riposare bene, per questo bisogna usare un letto comodo. Un ottimo modo per svegliarsi bene la mattina è quello di leggere prima di dormire, questo perché stimola il sonno ma l’importante è che non sia troppo impegnativa da stimolare troppo l’attività mentale.

Ricordarsi di non mangiare a letto, se si ha fame è meglio alzarsi e andare a mangiare in cucina; inoltre, consumare cibo di notte rallenta il metabolismo e rischia di far mettere peso. È fondamentale anche non fare attività fisica prima di andare a letto, mentre vanno bene gli esercizi di rilassamento quando si è distesi nel letto.

Una buona abitudine è quella di fare la pennichella il pomeriggio perché pulisce il cervello e migliora la memoria, ma non deve superare i 30 minuti. Ricordarsi di non andare a letto né troppo presto e né troppo tardi ma stabilire una routine che permetta di riposare bene per 7-8 ore.

LEGGI ANCHE -> Hai problemi di sonno? Dipende tutto dalla posizione, ecco qual è la migliore per dormire

Non tutti sanno ma mettere alcune essenze potrebbe aiutare a prendere sonno e riposare meglio durante la notte; tra queste si consigli la melissa e la lavanda. L’ultimo suggerimento è quello di mettere una bella foto sul comodino, gli studi hanno sottolineato che guardare uno scatto bello aiuta a rilassarsi in modo naturale e sereno.

Impostazioni privacy