Furti dei cani in aumento, sono queste le razze in pericolo: come difendersi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È allarme sui furti dei cani che sono in aumento, alcune razze sono in pericolo: ecco quali sono e cosa fare per difendersi.

Nel migliore dei casi i criminali decidono di rubare i cani con l’obiettivo di chiedere un riscatto o per l’accattonaggio. Il pericolo maggiore è quando rubano gli animali per i combattenti clandestini.

Cani rubati: allarme
È allarme degli esperti sui cani rubati dai malviventi – machedavvero.it

A lanciare l’allarme sui cani rubati è stata l’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) che ha invitato i proprietari degli animali domestici ad adottare tutte le precauzioni necessari per proteggere gli amici a quattro zampe, questo perché i furti sono in aumento. Per aiutare i padroni dei cani sono stati rivelati alcuni consigli per tutelarsi e quali sono le 10 razze più a rischio.

LEGGI ANCHE -> Le 6 razze di cane che i veterinari non amano curare: sono i più temibili

Cani rubati, le 10 razze a rischio: ecco come tutelarsi

L’OIPA ha elencato due regole molto semplici per ridurre al minimo il rischio che qualche malintenzionato sottragga il cane. Il primo è quello di non lasciare il cane incustodito e quindi farlo rientrare a casa quando è in giardino da solo; il secondo è non lasciare il cane “al gancio” quando è fuori da uffici, bar, negozi o ristoranti, così come non bisogna lasciarlo in macchina da solo.

Cani rubati: 10 razze rischio
Le 10 razze di cane sono a rischio di furto – machedavvero.it

Un ottimo trucchetto è anche quello di inserire le informazioni necessarie all’interno del microchip del cane, aggiornarle di continuo. In questo modo, nel caso in cui l’animale domestico dovesse essere rubato, il nuovo proprietario potrebbe portarlo dal veterinario e quest’ultimo risalire al vero padrone del cane.

In ogni caso, ci sono 10 razze che vengono rubate più di frequente come ha rivelato l’American Kennel Club. Al primo posto c’è il Bulldog francese, mentre alla seconda posizione troviamo il Bulldog inglese. A chiudere il podio c’è invece il Yorkshire Terrier, anche tra gli animali che più fanno gola ai malviventi.

LEGGI ANCHE -> I cani sognano come gli esseri umani, cosa succede quando dormono: a dir poco incredibile

In quarta posizione c’è Chihuahua, mentre segue nella classifica l’American Staffordshire Terrier. La razza del Jack Russell è in sesta posizione, mentre in settima c’è il Labrador Retriever. L’ottavo posto è occupato dal Cocker spaniel inglese, mentre il Maltese è al nono posto. Attenzione devono fare anche i padroni dei Siberian Husky, che chiudono la top ten tra i cani più a rischio di furto dai malviventi.

Impostazioni privacy