5 gadget che devi avere se viaggi per lavoro in aereo, treno o auto

Pubblicato il giorno

da Claudio Garau

nella categoria: Viaggi

Se sei un viaggiatore che, per ragioni professionali, si reca all’estero o a centinaia di km di distanza dalla sua residenza, potrai giovarti della presenza di almeno uno di questi 5 gadget tecnologici e non. La panoramica.

Viaggio di un aereo in cielo
5 gadget utili ed apprezzati da chi viaggia per lavoro (Pixabay)

I viaggi in Italia, e in giro per il mondo, non sono fatti soltanto per motivi turistici, di studio o affettivi. Sono tanti coloro che, ogni giorno, vanno all’aeroporto per prendere un aereo e compiere il viaggio di lavoro, che avevano programmato da tempo.

Pensiamo ad esempio agli imprenditori che hanno rapporti con fornitori esteri, oppure a quei dipendenti delle multinazionali che vengono inviati in qualche sede straniera dell’azienda, per cui lavorano.

I casi sono molteplici e non poche di queste persone si chiedono quali possono essere i migliori gadget per chi viaggia per lavoro. Di seguito nella nostra lista ne abbiamo selezionati 5 che non dovrebbero mancare tra i tuoi bagagli. Ecco quali sono.

Power bank

Posto che sicuramente avrai con te uno smartphone per comunicare con i tuoi familiari e con la tua azienda, considera sempre di munirti, prima della partenza, di un caricabatterie portatile – il cd. power bank che potrà essere assai utile al tuo cellulare di ultima generazione.

Gli smartphone di oggi svolgono una grande quantità di attività e perciò la loro batteria è messa a dura prova. Grazie ad un power bank di qualità potrai avere un rapido accesso ad una fonte di energia supplementare, per far durare di più il tuo cellulare durante un lungo viaggio.

Comprenderai il vantaggio di averne uno con te in quelle situazioni in cui non potrai avere accesso a prese di corrente oppure in casi di blackout, in situazioni cioè dove non potrai prontamente ricaricare il dispositivo ormai scarico.

Attenzione però a quando andrai a comprarlo – o lo ordinerai online: assicurati che, all’occorrenza, possa caricare più dispositivi contemporaneamente e che sia compatibile con il tuo smartphone.

Borsa o zaino per laptop

Se viaggi con un pc portatile – cosa frequente nei viaggi di lavoro – non dovrai dimenticare di partire portando con te una borsa o zaino adatti, ossia prodotti resistenti e durevoli che possano contenere il tuo dispositivo e proteggerlo dagli agenti atmosferici, ma anche dagli urti.

Talvolta queste borse, sicuramente tra i 5 gadget non tecnologici da avere in viaggio per lavoro  possono letteralmente salvare il tuo materiale o anche i gadget se sei un amante della lettura: pensa a documenti o file importanti contenuti in un laptop, che in assenza di uno zaino di qualità potrebbero essere danneggiati o andare perduti in un lungo tragitto in treno, aereo o automobile.

Anche questi prodotti sono facilmente rintracciabili in commercio, in negozio come negli store online.

Maschera per occhi da viaggio

Se hai programmato un percorso in aereo di più ore, potresti aver voglia di rilassarti e riposare. Ecco allora che un altro gadget per chi viaggia per lavoro, potrebbe fare al caso tuo.

Stiamo parlando della maschera per occhi, ossia un accessorio non tecnologico, ma assai pratico e ideato per aiutare a migliorare la qualità del tuo sonno durante i viaggi. Morbida e leggera, potrai metterla sugli occhi per bloccare del tutto la luce esterna, e creare un ambiente buio e confortevole per dormire.

In commercio potrai trovarne di più materiali, come cotone, microfibra o seta, e con un design studiato apposta per prendere le forme del tuo volto senza fare pressione sugli occhi.

Dette maschere possono essere utili a chi viaggia per lavoro, anche in ambienti diversi dall’aereo, come i treni o le stanze di hotel. In questi contesti, infatti, la luce potrebbe rivelarsi un ostacolo al riposo.

Comprane una, scegliendo stile, colore e caratteristiche aggiuntive: potrà esserti sicuramente d’aiuto.

Router portatile

Tra i gadget tecnologici che dovresti avere se sei una persona che viaggia per lavoro, c’è anche il router portatile. Esso altro non è che un dispositivo che garantisce una connessione internet protetta e affidabile, specialmente in quei luoghi in cui la connessione Wi-Fi potrebbe non essere sicura, o essere caratterizzata da qualche restrizione.

Di fatto detto router permette al viaggiatore di avere una sorta di rete privata Wi-Fi per connettersi al web per ragioni di lavoro e non solo.

Ma il gadget è utile anche e soprattutto per ragioni economiche, in quanto il roaming dati può essere davvero costoso all’estero.

Ecco allora che utilizzare un router portatile tramite scheda SIM, potrà evitare gli esborsi del citato roaming e consentire comunque l’accesso al web. Inoltre il router portatile permette di lavorare con internet durante lunghi viaggi.

E-book

Chiudiamo la nostra rassegna dei gadget, tecnologici e non, da avere nei viaggi di lavoro, con i cd. e-book, una sorta di via di mezzo tra modernità e classicità.

Leggeri e compatti, sono ideali per i lunghi viaggi in treno o aereo. Gli e-book ti permetteranno di portare con te centinaia di libri in un unico apparecchio, che occupa poco spazio nella tua borsa, zaino o nel bagaglio a mano.

Potrai leggere ciò che vuoi e quando vorrai, e potrai farlo anche al buio. Infatti non pochi degli e-book oggi in commercio offrono altresì funzionalità di illuminazione regolabile, che ti consentiranno di leggere di notte e senza disturbare gli altri viaggiatori.

Impostazioni privacy