I prodotti light al supermercato fanno dimagrire? La risposte non è come pensi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

In tanti credono che acquistare i prodotti light al supermercato facciano dimagrire, eppure ci sono delle informazioni da sapere: ecco cosa conoscere.

Nell’ultimo periodo si sentono molte persone parlare di alimenti light acquistati nei supermercati con la convinzione che facciano dimagrire. Il motivo di questo pensiero è che si associa la parola “light” a qualcosa di più sano e dietetico.

Prodotti light dimagrire: verità
La verità sui prodotti light – machedavvero.it

Tra gli scaffali del supermercato ci sono moltissimi prodotti light: bibite, formaggi, biscotti, yogurt e molti altri ancora. Sono tutti senza zuccheri e senza grassi e la scelta finale è molto ampia. Ma veramente sono ritenuti degli alimenti più sani e leggeri? Veramente questi tipi di prodotti fanno dimagrire davvero? Sono tutte domande che ci si pongono, ma le risposte sono molto diverse da quelle che si potrebbe aspettare.

LEGGI ANCHE -> Involtini di zucchine ripiene, la ricetta per sbalordire i vostri ospiti! Zero calorie e gusto strepitoso, la ricetta da provare subito

Prodotti light al supermercato: la verità

Ogni volta che si decide di mettersi a dieta il primo passo che si tende a fare è quello di acquistare dei prodotti light o con zero grassi e pochissime calorie. La verità è che spesso non sono come quello che potrebbero sembrare e per questo motivo è fondamentale leggere le etichette.

Prodotti light dimagrire: cosa sapere
Gli alimenti light per la dieta – machedavvero.it

Gli alimenti light o senza zucchero sostituiscono lo zucchero con dei dolcificanti: ciclammato, saccarina e aspartame potrebbero avere degli effetti dannosi sul corpo di una persona e causare dissenteria, gonfiore e in alcuni casi anche delle infiammazioni gastro intestinali.

Tanti sono gli articoli light in voga nei supermercati, pensiamo a yogurt e formaggi senza grassi. Non tutti però sanno che i grassi non sono da demonizzare e quindi non devono essere tolti definitivamente dalla dieta, questo perché servono ad assorbire alcune vitamine liposolubili come la A e la D. C’è da aggiungere che eliminando il grasso, negli alimenti viene aggiunta l’acqua e quindi servono più conservanti e per questo sono maggiormente degradabili.

LEGGI ANCHE -> Marmellate sugar free, cosa contengono? Cosa sapere per una scelta consapevole

La nutrizionista e dottoressa Valentina Schirò ha spiegato al magazine La cucina italiana mette in guardia che il problema principale degli articoli light è che forniscono una quantità elevata di zuccheri semplici a rapido assorbimento di sale. Se consumati in eccesso sono dannosi per la salute di ogni persona e per questo motivo è importante non abusarne.

Impostazioni privacy