La tua Tv nasconde una risorsa utilissima: utilizzarla migliora l’esperienza

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

La tua Tv presenta una risorsa che può migliorare sensibilmente l’esperienza utente: come sfruttarla al meglio.

I televisori sono cambiati nel design e nelle funzionalità offerte all’utenza. I produttori cercano di proporre una connettività in grado di fornire agli utenti un’esperienza comoda e intuitiva.

Tv nasconde risorsa
Molte Tv nascondono una risorsa utilissima e che migliora l’esperienza utente – (Machedavvero.it)

Questo obiettivo è stato raggiunto tramite l’iniziativa guidata dall’implementazione della porta HDMI (High-Definition Multimedia Interface). Questo standard consente al segnale audio e video di essere unificato in un unico cavo, rendendo obsoleto il sistema RCA formato dal cavo giallo, rosso e bianco. Di conseguenza, tutti i dispositivi tecnologici possono essere collegati alla Tv grazie a questo ingresso.

L’HDMI si è evoluto a sua volta presentando delle nuove funzioni capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. In questo scenario si evidenzia l’ampia gamma di televisori di nuova generazione che ha incorporato porte denominate HDMI ARC o eARC.

LEGGI ANCHE -> Trasforma la tua vecchia Tv in una smart: ti basta solo questo dispositivo, è in sconto

A cosa serve l’ingresso HDMI ARC: risorsa utilissima

L’ingresso HDMI ARC migliora sensibilmente l’esperienza utente. Bisogna subito dire che l’acronimo ARC sta per Audio Return Channel, quindi una connessione esclusiva per il suono. Questa opzione permette di inviare l’audio dal televisore ad una soundbar o ad un altro sistema senza la necessità di utilizzare il cavo che di solito viene gestito da queste apparecchiature.

Cosa serve HDMI ARC
L’ingresso HDMI ARC migliora sensibilmente l’audio del televisore – (Machedavvero.it)

In questo caso saranno necessari due cavi HDMI per migliorare l’audio del televisore, uno collegato alla soundbar e l’altro alla Tv. Dopo aver effettuato questa regolazione, l’utente potrà guardare la televisione che a sua volta invierà i dati audio al sistema collegato per poterlo riprodurre.

LEGGI ANCHE -> Come collegare il telefono alla Tv per vedere foto e video? C’è solo un modo per farlo

Utilizzare l’HDMI ARC è un modo più conveniente rispetto all’uso di altre apparecchiature audio. Dall’altra parte bisogna sottolineare che alcune smart Tv dispongono anche di porte HDMI 2.1 con eARC. Questo standard è ideato per console come PlayStation 4 e Xbox One che richiedono una speciale connessione HDMI per giocare in 4K HDR.

Pertanto le porte HDMI 2.1 permettono di aumentare la velocità di trasferimento video e audio, consentendo al gamer di videogiocare a determinati titoli potendo usufruire di un’elevata qualità sia dal punto di vista grafico che da quello sonoro.

Impostazioni privacy