No+Spend+Challenge%2C+la+sfida+social+che+fa+risparmiare%3A+cos%C3%AC+non+spendi+nemmeno+un+euro
machedavveroit
/2024/03/no-spend-challenge-la-sfida-social-che-fa-risparmiare-cosi-non-spendi-nemmeno-un-euro/amp/
News

No Spend Challenge, la sfida social che fa risparmiare: così non spendi nemmeno un euro

La sfida social No Spend Challenge riesce a far risparmiare e non far spendere nemmeno un euro: ecco in che cosa consiste e come fare.

Negli ultimi mesi è diventata virale su TikTok una sfida che sta coinvolgendo la Gen Z e che permette di fare “nessuna spesa” a chi decide di mettersi alla prova. Ha avuto risonanza soprattutto dopo un articolo di approfondimento pubblicato dal quotidiano britannico The Guardian.

La sfida social per risparmiare è virale – machedavvero.it

Con la sfida del No Spend Challenge le persone vengono motivate a non spendere e a tenere a freno le proprie spese. Una competizione che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo ed è arrivata anche in Italia, dove molti utenti hanno deciso di entrare nel gioco e risparmiare sulla lavatrice, frigorifero, telefono ecc.

Prima di iniziare la sfida è necessario fissare gli obiettivi a seconda delle proprie esigenze e desideri personali. In pratica si tratterebbe di premi come una vacanza o un acquisto di un prodotto. Lo scopo è quello di avere un input che motivi ad andare avanti. In merito a questo gioco, ci sono delle strategie da seguire.

No Spend Challenge: le strategie per risparmiare

Gli esperti hanno indicato alcune strategie da seguire per riuscire a non spendere niente durante il giorno. La consulente Maddy Alexander-Grout ha spiegato che bisognerebbe dedicare un giorno a settimana a non spendere nemmeno un centesimo, questo permette di risparmiare 250 sterline in un mese.

Le strategie della sfida No Spend Challeng – machedavvero.it

La strategia della fondatrice di The Money Fox, Francesca Henry, ha invece suggerito che bisognerebbe adottare la strategia di resistere più giorni possibili a non spendere niente. Più giorni si resiste e più si risparmia, dove la rinuncia però non è sempre la prerogativa da adottare.

Tutti gli esperti, inoltre, in linea generale, sono d’accordo sul fatto che è fondamentale una pianificazione anticipata. In pratica, se la strategia è quella di non spendere soldi per un giorno o una settimana è necessario premunirsi dell’occorrente in anticipo, così da non essere costretti ad andare al negozio.

Questo gioco permette di eliminare gli acquisti superflui e, di conseguenza, rinunciare a tutti quegli acquisti compulsivi che in genere possono essere fatti, compromettendo il quotidiano. È sicuramente una soluzione parsimoniosa ed è un metodo divertente ed efficace per risparmiare senza fare troppe rinunce.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attività invernali

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua…

16 ore ago

Perché compaiono le occhiaie? Cause e soluzioni

Le occhiaie non parlano solo di notti corte. Sono l’effetto di più fattori che si…

1 mese ago

Look monocromatici audaci: come indossare il total black (e non solo)

Vestirsi interamente con un unico colore è molto più di una scelta sicura: è una…

1 mese ago

Acne e pelle problematica: come scegliere la crema giusta per tornare a splendere

La pelle è lo specchio del nostro benessere, e quando compaiono imperfezioni, rossori e brufoli,…

3 mesi ago

Consigli e trattamenti per contrastare la caduta temporanea dei capelli

Cambiare stagione, vivere un periodo di forte stress, seguire un’alimentazione disordinata: sono tutte condizioni che…

3 mesi ago

Da creator a imprenditore: il ruolo strategico dell’agenzia

Nel panorama digitale odierno, il percorso per diventare un influencer di successo è ben più…

3 mesi ago