Pavimento bagnato per ore, il segreto dell’esperto risolve il problema: attenzione a non sbagliare

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Risulta difficile asciugare il pavimento in poco tempo? Grazie all’esperto tutto cambierà: ecco cosa fare.

Lavare le superfici interne della propria abitazione è uno dei compiti da svolgere periodicamente per curare nei dettagli la condizione dello spazio interno. In molte circostanze, bisogna attendere qualche ora prima di vedere il pavimento completamente asciutto, aspetto che genera non poco fastidio in chi esegue questa operazione.

pavimento bagnato ore segreto esperto
Come far asciugare prima il pavimento di casa – (Machedavvero.it)

Questa problematica è abbastanza comune ma a breve potrà essere superata grazie alle indicazioni di Vincenzo Schettini, il professore di fisica più famoso del web e popolarissimo su TikTok. In un video il professore della pagina “La Fisica Che Ci Piace” ha svelato il perché i pavimenti si asciugano dopo intere ore, evidenziando anche cosa fare per anticipare questa fase.

LEGGI ANCHE -> Macchie di ossido sul pavimento? Prova questo rimedio e risolvi in pochi minuti: soluzione efficacissima

Il prof. Schettini spiega per il pavimento si asciuga dopo ore: è una questione di fisica

L’apprezzatissimo prof. Schettini ha dedicato un video sul processo che porta dopo ore a vedere il pavimento asciugato. L’esperto ha sottolineato di come, una volta lavato il pavimento, bisogna attendere che l’aria porti via tutta l’acqua sottoforma di vapore acquo.

consigli asciugare pavimento Schettini
Il prof. Schettini fornisce delle indicazioni per asciugare il pavimento in tempi brevi – Foto IG: @lafisicachecipiace – (Machedavvero.it)

In questo processo la fisica ci segnala che possiamo sfruttare l’aria in continuo ricambio nella stanza, aprendo le finestre presenti. Con questo semplice gesto si darà spazio ad una sequenza di pacchetti d’aria che ruberanno acqua al pavimento, massimizzando la velocità di asciugatura.

LEGGI ANCHE -> Sistemare gli alimenti in frigo, i trucchi del prof Schettini per distribuire al meglio gli alimenti: occhio a non sbagliare

Il prof consiglia di evitare di lavare a terra dopo aver fatto la doccia oppure se si ha lo stendino nell’abitazione. In entrambi i casi, infatti, sarà presente un’elevata quantità di vapore acqueo che impedisce all’acqua sui pavimenti di evaporare.

A proposito di acqua, sappiamo che bolle se riscaldata quindi è consigliabile usare acqua bollente per lavare i pavimenti così da permettere un’evaporazione più rapida. Inoltre è meglio lavare quando in casa i termosifoni oppure il sistema di riscaldamento a pavimento sono accesi. Qui i tubi cedono calore all’acqua del pavimento, energia utile per far evaporare l’acqua.

@lafisicachecipiace

Come far asciugare il pavimento velocemente? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #hometips #casa #physics

♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

Un ultimo consiglio è di fare un’ultima passata con dei panni asciutti, perché questi sono fatti da materiali che compongono legami con le molecole d’acqua. Quest’ultime vengono portate via dal pavimento e assorbite dal panno.

Impostazioni privacy