Sportello della lavatrice non si apre: il rimedio per sbloccare l’oblò

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Non è raro trovarsi lo sportello della lavatrice che non si apre. Questo vuol dire che l’oblò è bloccato e per questo bisogna conoscere le soluzioni.

Dopo un ciclo di lavaggio non è raro trovarsi davanti l’oblò che non si apre. Un vero problema quando si ha all’interno il bucato da ritirare per asciugarlo. Per fortuna a tutto c’è un rimedio, l’importante è sapere l’origine del problema per evitare che si ripeta in futuro.

Sportello lavatrice non apre: cosa fare
L’oblò della lavatrice bloccato – machedavvero.it

Il blocco dello sportello della lavatrice potrebbe essere causato da una chiusura o da una maniglia del’oblò che risulta difettosa. Alcuni elettrodomestici potrebbe avere dei problemi di drenaggio. Prima di passare alla sostituzione delle parti, il consiglio è quello di togliere tutti i vestiti al suo interno. Per fortuna ci sono delle tecniche per risolvere il problema e poter pensare al proprio bucato liberamente.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)

Sportello della lavatrice bloccato: le soluzioni

È importante risolvere il problema dello sportello della lavatrice bloccato anche per questioni di sicurezza, proprio per questa ragione il primo passo da fare è quello di staccare la spina della corrente. Prima di procedere all’apertura dello sportello il suggerimento è quello di controllare se c’è ancora dell’acqua presente all’interno dell’elettrodomestico.

Sportello lavatrice bloccato: soluzioni
Le soluzioni quando lo sportello della lavatrice è bloccato – machedavvero.it

Anche perché l’oblò non si apre se la lavatrice non ha completato il suo drenaggio, quindi nel caso in cui ci dovesse essere dell’acqua la soluzione è quella di azionare un ciclo di scarico. Nel caso in cui la lavatrice mostra dei problemi di drenaggio bisogna risolvere per primo questo dilemma.

Se la lavatrice ha scaricato completamente l’acqua ma lo sportello non si apre ancora, in questo caso bisogna attendere 5 minuti dopo aver spento l’elettrodomestico. In seguito riaccendere il dispositivo per sbloccare la chiusura. In genere le lavatrici usano un blocco termico che si disattiva al termine del ciclo. Se il problema persiste la soluzione è quella di sostituire il blocco.

LEGGI ANCHE -> Pulire la lavatrice, i 3 rimedi naturali a costo zero che nessuno conosce

Alle volte può succedere che bloccare e sbloccare lo sportello non risolva la situazione, per questo l’ideale è scollegarla di nuovo e muovere la maniglia dello sportello. Se la maniglia risulta rigida vuol dire che il meccanismo di blocco è difettoso. Quindi colpire delicatamente la parte per provare a smuoverla. Ci sono poi altre soluzioni per aprire l’oblò bloccato come ad esempio usare un filo di nylon o un filo di plastica o una carta di credito.

Impostazioni privacy