Le tarme dei vestiti sono un problema molto fastidioso, da poter superare tramite questi rimedi naturali: sono efficientissimi.
In casa possono sorgere dei problemi inaspettati e che impensieriscono i componenti della famiglia. Tra questi spicca la problematica delle tarme nell’armadio o in qualche cassetto della casa, con gli insetti che vanno ad assediare i capi presenti.
Nei vari supermercato ci sono diversi prodotti che possono risolvere il problema delle tarme sui vestiti. Dati i costi e le sostanze chimiche presenti può essere interessante procedere tramite dei rimedi naturali composti da prodotti semplicissimi da trovare in commercio.
Mettere in pratica questi rimedi permette di allontanare definitivamente questi minuscoli insetti dai capi d’abbigliamento. Vediamo insieme quali sono questi rimedi e come utilizzarli adeguatamente per allontanare le tarme.
LEGGI ANCHE -> Farfalline in dispensa? Basta un solo ingrediente: andranno via in 2 minuti (e senza buttare nulla)
I rimedi naturali contro le tarme dei vestiti
Notare delle tarme all’interno dell’armadio o dei cassetti induce subito ad una riflessione su come allontanare quei piccolissimi insetti. Anche in questo caso si segnalano dei rimedi naturali assolutamente in grado di risolvere questo problema e ridonare il giusto equilibrio ai capi di abbigliamento. I rimedi naturali su cui riflettere sono tre: uno composto da olio di cedro e vodka, un altro dalla lavanda e l’ultimo dal Patchouli.
Il cedro sembra essere molto efficace contro tarme e tarli. In questo caso si può usare l’olio essenziale unendolo a della vodka liscia e acqua. Una volta creata la soluzione bisogna versare qualche goccia su un fazzoletto o un piccolo batuffolo di cotone andandoli poi a posizionare nell’armadio o nel cassetto.
LEGGI ANCHE -> Tarme in casa, 9 rimedi naturali per sbarazzarsene definitivamente
La lavanda è un classico negli armadi ma pochi sanno che questo elemento è un ottimo repellente per le tarme. Possono essere presi sia fiori essiccati che gocce di olio essenziale da versare in un batuffolo di cotone.
Il patchouli può essere anch’esso utilizzato per allontanare le tarme. Qui bisogna versare qualche goccia di olio su un fazzoletto, appoggiandolo successivamente nelle cassettiere o nell’armadio. Con questo rimedio si potrà dare anche un odore piacevole agli abiti.
Infine, se si assiste ad un’invasione di tarme è consigliabile acquistare dei chiodi di garofano e posizionarli in giro per l’abitazione. Sono da posizionare nelle tasche esterne e interne delle giacche, nei pantaloni e nei maglioni. Questo rimedio diventa ancora più efficace se si crea un mix composto da chiodi di garofano e bucce di arancia.