WhatsApp, segna questa data: l’app non sarà più la stessa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Tanti cambiamenti sono previsti nei prossimi mesi per gli utenti di WhatsApp. L’avviso è ufficiale: ecco tutte le novità.

L’app di Meta è in procinto di lanciare grandi novità nei prossimi giorni. I programmatori del servizio di messaggistica istantanea stanno preparando dei cambiamenti a partire dall’11 aprile 2024.

WhatsApp: grandi cambiamenti
In arrivo i cambiamenti sull’app di Meta – machedavvero.it

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno avvisato gli utenti che presto ci saranno delle novità all’interno dell’app, questo a causa della legge europea contro i gatekeeper. Parliamo del Digital Markets Act, una norma che ha specificato come le grandi aziende del web siano tenuta a garantire l’inter-operabilità.

In pratica, realtà come Meta tenderebbero a creare dei sistemi chiusi tramite le loro app rese compatibili sono con altre che si legano allo stesso proprietario. In merito all’app di messaggistica, tale situazione consentirebbe agli utenti di scambiare messaggi anche verso le altre applicazioni.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, utenti sorpresi: il significato del messaggio che sta spuntando nelle chat

WhatsApp, cosa cambia l’11 aprile con il Digital Markets Act

C’è molta attenzione riguardo WhatsApp e le novità che potrebbero arrivare in ambito del Digital Markets Act. Da segnare sul calendario è la data 11 aprile 2024 quando Meta dovrà conformarsi alla legge che va nella direzione dell’inter-operabilità.

WhatsApp: cambiamenti 11 aprile
La legge europea contro i gatekeeper – machedavvero.it

In pratica, le app di messaggistica istantanea dovrebbero comunicare tra di loro o non impedire che gli utenti possano inviare dei messaggi a piattaforme simili. Questo vuol dire che WhatsApp potrebbe consentire di inviare messaggi ad altri servizi di messaggistica come Telegram o Signal.

Un obbligo che però non riguarda le controparti che si sono sfilate in quanto non riconosciute dalla norma come gatekeeper, a differenza di Meta. Per il momento però non è ancora chiaro su come il servizio di messaggistica intenda implementare la funzione e che cosa cambierà nello specifico per gli utenti.

Il risultato finale, tuttavia, dovrà permette a tutti coloro che usano l’app di messaggistica istantanea a inviare messaggi anche agli altri servizi. È da diverso tempo che l’Unione Europea prova ad arginare la posizione dominante di alcune aziende americane presenti nel mercato tecnologico e considerate appunto come gatekeeper.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, ad aprile sparirà su alcuni iPhone: controlla subito

Il DMA ha l’obiettivo di scoprire, impedire e nel caso punire il gatekeeping, ovvero quel comportamento che potrebbe essere scelto da alcuni giganti della tecnologia che finirebbero per rendere il sistema delle applicazioni chiuso e prodotti legati alla stessa azienda.

Impostazioni privacy