Bonus anziani 2024, tutte le agevolazioni: quali sono e a chi spettano

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Diversi sono i bonus per gli anziani disponibili nel 2024 per migliorare le condizioni della popolazione italiana over: ecco quali sono e a chi spettano.

Lo scorso 11 marzo è stato lanciato dal governo il Decreto Anziani per aiutare la promozione della dignità e l’autonomia per la popolazione più anziana, compresa l’inclusione sociale.

Bonus anziani 2024: tante agevolazioni
Tanti bonus disponibili per gli anziani – machedavvero.it

L’intento dell’esecutivo è molto chiaro, ma i tempi per realizzare il Patto per la terza età sono davvero lunghi e quindi ci vorrà un po’ prima di vederlo realizzato. Nonostante ciò, quello che è sicuro è la presenza di una serie di bonus per gli anziani disponibili nel 2024, alcuni di questi sono stati confermati e altri sono sopraggiunti solo di recente. In ogni caso, sia a livello nazionale che locale ci sono numerose misure da considerare.

LEGGI ANCHE -> Bonus acqua potabile ridimensionato, polemiche sull’importo: ecco a quanto ammonta

Bonus anziani 2024: tutte le agevolazioni

Diverse sono le iniziative promosse a livello comunale e statale per la popolazione anziana. Una di queste è il bonus trasporto, visto che alcuni comuni prevedono delle riduzioni per gli over 60 o 65 per i mezzi pubblici. In tal senso c’è anche la possibilità di sfruttare la social card “Dedicata a te” per le famiglie con un ISEE più basso di 15mila euro.

Bonus anziani 2024: quali sono
Tutte i bonus del 2024 per gli anziani – machedavvero.it

Il governo ha promosso una serie di accordi con i servizi residenziali e semiresidenziali socioassistenziali per garantire agli anziani il bonus vacanze che permette di alloggiare in strutture ricettive, balneari, termali, agrituristiche e parchi tematici. L’obiettivo è far accedere alle persone più anziane a prezzi più vantaggiosi nei periodi di bassa stagione o nei giorni infrasettimanali. Sono previste anche delle misure di agevolazione.

Nel ventaglio c’è anche il bonus sport per aiutare e sostenere l’attività sportiva per la popolazione anziana. Per questo motivo il governo ha promosso dal 2024 al 2026 dei progetti per sviluppare la cultura del movimento nella terza età, stabilendo un fondo di 500 mila euro.

LEGGI ANCHE -> Bonus mamme lavoratrici 2024, al via le domande: ecco come richiederlo

Da considerare anche il bonus veterinario per gli anziani che hanno un ISEE inferire a 16.215 euro e vivono da soli. Una agevolazione prevista per il pagamento delle spese mediche per gli animali domestici. Bisogna citare anche il bonus computer che ha come scopo quello di colmare il divario digitale generazionale. Infine, i programmi di scambio intergenerazionale che consente agli anziani di interagire con i giovani e viceversa.

Impostazioni privacy