Bonus cultura 500 euro, attenzione alla scadenza: rischi di rimanere senza

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Fare attenzione alla scadenza del bonus cultura da 500 euro. La data è vicina e si rischia di rimanere senza: ecco come funziona.

L’introduzione dell’incentivo da 500 euro per i ragazzi è stata una misura partita nel 2016 e che negli anni ha visto una serie di modifiche. Il bonus era dedicato a tutti coloro che compivano 18 anni e avevano la possibilità di fare diverse attività culturali gratuitamente.

Bonus cultura 500 euro: scadenza
Attenzione alla data di scadenza del bonus – machedavvero.it

Sottolineiamo che i maggiorenni che hanno ottenuto il bonus cultura da 500 euro hanno la possibilità di accedere a numerosi vantaggi: acquistare biglietti per il teatro, per il cinema, per i concerti e possono comprare anche libri e attivare gli abbonamenti per giornali e riviste sia cartacee che digitali così da tenersi informati quotidianamente.

I ragazzi hanno anche l’occasione di acquistare musica e accedere a mostre, musei, monumenti, eventi culturali, gallerie, parchi naturali e aree archeologiche. È bene però ricordare che questa misura è stata modificata per il 2024, dove il governo ha deciso di fare delle modifiche sostanziali.

LEGGI ANCHE -> Bonus vacanze 2024, l’incentivo per i viaggi a costo zero: spetta solo a loro

Bonus cultura 500 euro: chi ne ha diritto e le novità nel 2024

Dunque, quest’anno il bonus cultura da 500 euro è stato eliminato. Infatti, i ragazzi e le ragazze nate nel 2005 non potranno ottenere l’agevolazione. È stato il 2023 l’ultimo anno in cui è stato possibile beneficiare dell’incentivo così come era stato introdotto originariamente.

Bonus cultura 500 euro: come funziona
Il bonus cultura è cambiato nel 2024 – machedavvero.it

In poche parole, i nati nel 2004 possono fare domanda in via telematica fino al 30 aprile 2024. È solo così che si potrà sperare di ottenere l’agevolazione per tutte le attività sopraindicate, ma anche poter pagare i corsi di teatro, di musica o di lingua straniera. È importante specificare che si può spendere l’agevolazione solo presso gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa ministeriale. Questi possono essere sia negozi fisici che online.

Come accennato, nel 2024 ci sono state delle novità riguardo l’incentivo. La Legge di Bilancio preparata dal governo e approvata dal Parlamento ha tolto di fatto il bonus cultura per introdurre due carte da 500 euro ciascuna, rivolte sempre ai ragazzi maggiorenni.

LEGGI ANCHE -> Bonus con ISEE sotto i 10.000€: le agevolazioni da richiedere nel 2024

La prima carta è rivolta a coloro che hanno compiuto 18 anni con un ISEE fino a 35mila euro. Mentre la seconda carta è dedicata solo a coloro che si sono diplomati con il massimo dei voti, ovvero 100 su 100 all’esame di maturità. Chi rientra in entrambe le categorie avrà l’occasione di avere 1000 euro di bonus.

Impostazioni privacy