Bonus musica fino a 1.000 euro: come richiederlo e a chi spetta

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È previsto un bonus musica fino a 1.000 euro per gli aventi diritto. Ecco come richiederlo e a chi spetta: tutti i dettagli.

Tra le tante agevolazioni che si possono richiedere è previsto anche un incentivo per la musica. Si tratta di una detrazione fiscale per le spese sostenute e si procede in fase di dichiarazione dei redditi.

Bonus musica fino 1000 euro
Il bonus musica dedicato agli studenti – machedavvero.it

Per gli studenti sono destinati una serie di benefici per appianare le diseguaglianze sociali, le quali sono sempre più evidenti all’interno della società. Tra queste agevolazioni troviamo il bonus musica fino a 1000 euro che consiste in una detrazione fiscale destinata alle famiglie che hanno sostenuto delle spese per iscrivere i propri figli a scuole di musica, bande e cori. Un incentivo che consente di accedere allo sconto IRPEF.

LEGGI ANCHE -> PostePay, ricarica gratis per gli studenti: la nuova iniziativa fa saltare di gioia le famiglie

Bonus musica per gli studenti: come funzione la detrazione fiscale

Il bonus musica in questione è uno sgravio IRPEF del 19%. È stato introdotto con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’apprendimento musicale tra i più giovani. A differenza degli altri incentivi, la somma non è erogata dal Ministero ma è una semplice detrazione per le spese già sostenute dalle famiglie per i propri figli, che può essere uno, due o più.

Bonus musica: come funziona
Il bonus musica è una detrazione da chiedere nel modello 730 – machedavvero.it

È uno sgravio introdotto per l’iscrizione a conservatori di musica; istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica riconosciute dalla legge; scuole di musica iscritte nei registri regionali; scuole di musica, cori e bande riconosciuti da una Pubblica Amministrazione per lo studio e la pratica della musica.

È importante sapere che per accedere alla detrazione è fondamentale essere in possesso di alcuni requisiti necessari per inoltrare la domanda: un ISEE non superiore a 36mila euro, compreso quello dei fabbricati assoggettati alla cedolare secca in merito alle locazioni. I ragazzi iscritti ai corsi di musica devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. Ricordarsi che il pagamento deve essere tracciabile, ovvero tramite bonifico e non in contanti.

LEGGI ANCHE -> Novità per gli studenti, arriva il bonus gite scolastiche: chi beneficia del contributo

Riguardo alla questione del valore del bonus musica nel 730, sappiamo che la detrazione è del 19% e si calcola su un importo massimo di 1.000 euro per figlio. Per ricevere l’incentivo, inoltre, è importante compilare il quadro E nel modello 730/2024, indicando l’apposito “codice 45”.

Impostazioni privacy