Cambio automatico, occhio alla spia rossa: può portare ad un’usura prematura

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

La spia rossa del cambio automatico non è da sottovalutare perché porta ad un’usura prematura: ecco da cosa dipende.

La tecnologia ha invaso qualsiasi ambito ed ha permesso alle persone di avere un’esperienza più semplice anche alla guida della propria auto. I veicoli moderni si dotano del cambio automatico capace di fornire una gestione più semplice del percorso, ma anche qui bisogna stare attenti ad una spia che potrebbe accendersi improvvisamente.

cambio automatico spia rossa
Attenzione alla spia rossa del cambio automatico – (Machedavvero.it)

Per non avere problemi in strada è assolutamente fondamentale controllare sempre tutti gli elementi presenti nel veicolo, tra cui il cambio automatico. Una non corretta gestione porta ad un’usura precoce e al dover fare affidamento ad uno specialista per riparare il danno.

Per un corretto funzionamento del cambio automatico è fondamentale assicurarsi che sia adeguatamente lubrificato con l’olio. L’assenza di questo prodotto genera molti problemi al guidatore e per tale ragione è necessario intervenire il prima possibile.

LEGGI ANCHE -> Cambiare marcia senza premere la frizione è pericoloso? Ecco che cosa succede

Cambio automatico senza olio: i segnali da conoscere per evitare problemi

Il cambio automatico garantisce una condotta di guida sicuramente più agevole e semplice. Come ogni componente di un veicolo, anche il cambio funziona correttamente se l’olio è sempre presente. Per tale ragione è corretto conoscere i segnali che fanno capire la mancanza di questo prodotto.

segnali cambio automatico mancanza olio
I segnali che fanno capire la mancanza d’olio nel cambio automatico – (Machedavvero.it)

Uno dei segnali più comuni emerge quando cambiare marcia non è più fluido e rapido come prima. Qui potrebbero verificarsi dei bruschi cambi di marcia o un ritardo significativo quando si prova ad accelerare. Tali situazioni possono emergere perché l’assenza di olio ostacola il movimento regolare dei componenti presenti nel cambio.

LEGGI ANCHE -> Spia avaria motore, il trucchetto può farti evitare il meccanico: la soluzione inaspettata

La mancanza di olio può far palesare dei rumori anomali come cigolii, piccoli colpi o ronzii, soprattutto quando si è alla guida o si cambia la marcia. Questi rumori indicano che i componenti del cambio stanno facendo un po’ di fatica a svolgere il loro lavoro e necessitano di un’adeguata lubrificazione.

Infine, un cambio automatico che vede la mancanza dell’olio tende a surriscaldarsi più rapidamente. Il calore eccessivo può danneggiare i componenti interni e accelerare l’usura. Se si nota un alto livello di calore o che l’indicatore della temperatura sta salendo vertiginosamente, bisogna subito controllare se l’olio si sta esaurendo.

Impostazioni privacy