Come preparare il kit di pronto soccorso per un bambino? Queste cose non devono mai mancare

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È importante saper preparare il kit del pronto soccorso per un bambino, alcune cose non dovrebbero mai mancare: ecco che cosa tenere a portata di mano.

Tutti coloro che hanno un armadietto dei medicinali ben fornito possono stare più tranquilli quando devono curare i piccoli disturbi quotidiani del bambino o piccole malattie.

KIT pronto soccorso bambino: come prepararlo
È importante preparare il kit del pronto soccorso – machedavvero.it

Avere un kit del pronto soccorso per un bambino non solo consente di essere attrezzati in caso di emergenza, ma anche far risparmiare lo stress di dover correre in farmacia all’ultimo minuto. Questo perché lesioni e disturbi non possono essere prevenuti.

Alcuni consigli preziosi su che cosa mettere all’interno della cassetta dei medicinali sono stati dati dall’Ostetrica in Rosa su TikTok, la quale ha pubblicato un video nel quale ha dato ai suoi follower alcuni suggerimenti sulle cose che non dovrebbero mai mancare all’interno del kit.

Kit pronto soccorso bambino: ecco che cosa mettere nella cassetta

Per avere a portata di mano tutto l’essenziale per prendersi cura dei più piccoli, gli armadietti e i kit dei medicinali devono includere alcuni elementi decisamente fondamentali per ogni evenienza. Per prima cosa si parte con il termometro per la misurazione ascellare della temperatura corporea, così come non devono mancare delle siringhe.

KIT pronto soccorso bambino: cosa mettere
Tutto ciò che serve nella cassetta del pronto soccorso – machedavvero.it

Sono necessari da inserire nel kit del pronto soccorso per il bambino anche le garze sterili e cotone idrofilo, importanti in casi di piccolo infortuni. Per la stessa ragione bisogna inserire nella cassetta un disinfettante ad ampio spettro e la soluzione fisiologica. Proseguiamo con la rete e benda elastica, ma anche un laccio emostatico e i guanti.

Tra gli strumenti indispensabili da tenere nella cassetta del pronto soccorso quando si hanno dei bambini in casa ci sono pure le forbici e il ghiaccio secco, quest’ultimo utile soprattutto quando ci sono contusioni o distorsioni. Nella lista non devono mancare nemmeno cerotti e rotolo di cerotto, così come delle pinzette.

@ostetricainrosa Occorrente per preparsre la cassetta di pronto soccorso per un bambino ⛑️⚠️ #prontosoccorso #neonato #bambino #ostetricainrosa ♬ suono originale – Ostetrica in Rosa

LEGGI ANCHE -> Armadietto dei medicinali, questi farmaci che non dovrebbero mai mancare in casa

Quest appena indicato è un ottimo kit antinfortuni, nel caso in cui i bambini dovessero presentare delle malattie croniche o influenzali è importante anche tenere nell’armadietto dei medicinali come sciroppi e antidolorifici. In ogni caso, è sempre bene contattare il proprio pediatra di fiducia.

Impostazioni privacy