Come riconoscere se una chiamata da un numero sconosciuto è una truffa?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

I truffatori usano delle tecniche persuasive per ottenere i dati personali degli utenti, tra cui anche fare una chiamata con il numero sconosciuto: ecco come riconoscere una frode.

Una delle preoccupazioni maggiori per gli utenti sono le truffe telefoniche. Un problema che è andato aumentando nel corso degli anni, soprattutto da quando i criminali sono diventati sempre più abili con la tecnologia e hanno sviluppato nuove tattiche per truffare le persone.

Chiamata numero sconosciuto: attenzione truffa
Fare attenzione alle truffe telefoniche – machedavvero.it

Tante sono le strategie utilizzate dai criminali per rubare i dati sensibili. Una delle più comuni è quella di effettuare telefonate in cui cercano di persuadere gli utenti a rivelare le informazioni personali che usano in seguito per le loro attività illecite. Tutte queste chiamate, nella maggior parte dei casi, provengono da numeri sconosciuti e per questo motivo è importante avere tutte le informazioni per riconoscere una frode.

LEGGI ANCHE -> Truffe sentimentali online, attenzione a questi segnali: così agiscano i truffatori

Chiamata con numero sconosciuto: ecco quando è una truffa

Il modus operandi dei criminali nel fare telefonate con un numero sconosciuto ha allertato gli esperti i quali hanno condiviso delle raccomandazioni per aiutare a identificare queste frodi ed evitare di finirci dentro. Per fortuna, ci sono 4 alcuni aspetti che possono aiutare gli utenti a identificare una truffa telefonica.

Chiamata numero sconosciuto: come riconoscere truffa
I 4 aspetti per capire una truffa telefonica – machedavvero.it

Il primo campanello d’allarme per un utente è quando il numero non è registrato. Poiché i criminali spesso nascondono la propria identità dietro a dei numeri che non sono registrati così da ingannare più facilmente le persone con delle offerte false o sollecitare nel dare informazioni personali.

In seconda battuta fare attenzione alle promesse false. I truffatori spesso e volentieri offrono denaro oppure fanno delle promesse allettanti per avere informazioni personali. Non cascarci se qualcuno promette premi, regali o addirittura denaro, in tutti questi casi è meglio riattaccare subito.

Il terzo avvertimento sono le pressioni urgenti e di emergenza. I criminali, infatti, tentano di fare pressione sulle vittime affinché agiscano rapidamente, rendono quindi difficile loro il compito di elaborare le informazioni e ragionare con lucidità, rivelando anche involontariamente delle informazioni sensibili.

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla chiamata persa, è una truffa: come non correre nessun pericolo

L’ultimo aspetto da prendere in considerazione è quando ci sono dei saluti generici e una richiesta immediata di informazioni senza quindi che viene specificato il motivo della chiamata. In questa circostanza, tutti gli utenti devono lasciar perdere e ignorare la telefonata il prima possibile.

Impostazioni privacy