È possibile fare un dolce senza lievito? Il trucco che in pochi conoscono

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Fare un dolce senza lievito è più semplice di quanto si possa immaginare. Sebbene sia un ingrediente essenziale è facilmente sostituibile: ecco che cosa sapere.

Compleanno, eventi, inaugurazioni, matrimonio e altri eventi: tutte le occasioni sono buone per preparare una buona torta, ma se manca un ingrediente fondamentale come bisogna fare? Ci sono delle soluzioni fai da te che permettono di preparare un dolce con la giusta lievitazione.

Dolce senza lievito: trucchi
I trucchi per fare dolci senza lievito – machedavveto.it

Il lievito è un ingrediente presente nella maggior parte delle ricette di dolci. Pensiamo alla torta allo yogurt, ai plumcake, ai biscotti, alle madeleines, ai cupcakes, ai muffin, alle ciambelle e molti altri ancora. Questo prodotto permette la lievitazione degli impasti, che conferisce ai dolci una consistenza soffice e leggera. Tuttavia, quando non si ha il lievito ci sono dei trucchi fai da te per poter fare ugualmente un dolce senza rinunciarci.

LEGGI ANCHE -> Questi dolcetti hanno un ripieno morbido e ti scaldano il cuore: ecco la ricetta

Fare un dolce senza lievito: ecco le soluzioni fai fa te

Il web è pieno di consigli su come risolvere dei problemi che potrebbero venirsi a creare in cucina, come l’assenza del lievito in dispensa quando bisogna fare un dolce. A spiegare cosa fare in queste situazioni è stato l’account Instagram Le Molliche di Nana, dando dei consigli su come sostituire il lievito.

Dolce senza lievito: soluzioni
Le soluzioni per sostituire il lievito – machedavvero.it

Il primo passaggio è quello di far sciogliere il bicarbonato con del succo di limone e subito dopo inserirlo nell’impasto del dolce, che sia un pan di spagna o un ciambellone, poi girarlo per amalgamarlo al composto, metterlo in una teglia e il risultato sarà sorprendente. Uscirà un impasto soffice e buonissimo.

In alternativa si può puntare sull’ammonica per dolci mettere all’interno dell’impasto per farlo lievitare a dovere. Nel caso in cui non ci dovesse essere il succo di limone, si può mischiare insieme al bicarbonato l’aceto di mele o lo yogurt bianco. Anche in questo caso il risultato sarà più che sorprendente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna |Daniele (@lemollichedinana)

LEGGI ANCHE -> Trucco per torta caprese perfetta: gli ingredienti segreti per un dolce dal sapore inebriante

Non tutti lo sanno, ma il lievito in polvere è composto principalmente da bicarbonato di sodio. Ecco perché se non si ha più il lievito si può sostituirlo con questo composto. Proprio come il lievito, il bicarbonato di sodio permetterà all’impasto della torta di lievitare e quindi di mantenere la sua consistenza morbida. Tuttavia, deve essere utilizzato con un altro acido come succo di limone.

Impostazioni privacy