Fame notturna, gli spuntini salutari per contrastare gli attacchi e favorire il sonno

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La fame notturna accomuna molte persone per questo sono stati indicati alcuni spuntini salutari per contrastare gli attacchi e favorire il sonno.

È molto comune la sensazione di avvertire i morsi della fame nella fascia oraria tra la cena e il momento di andare a dormire. Tuttavia, è noto come in genere tutto ciò che si ingerisce poco prima di andare a letto è poco salutare perché si tende a prediligere alimenti gustosi per soddisfare i propri desideri.

Fame notturna: spuntini salutari
Stop alla fame di notte con gli spuntini salutari – machedavvero.it

Sebbene la maggior parte degli spuntini notturni sia deliziosa al palato, potrebbero avere un impatto negativo sul sonno e quindi andare a minare il benessere fisico e mentale di ogni persona. Per fortuna, per tutti coloro che hanno necessità di mangiare qualcosa a mezzanotte, ci sono 8 opzioni di spuntini notturni buoni e salutari. Si tratta di scelte alimentari soddisfacenti e nutrienti.

LEGGI ANCHE -> I 5 spuntini super proteici e soddisfacenti: sono i preferiti da milioni di persone

Fame notturna: gli 8 spuntini salutari da fare prima di andare a letto

Quando la fame di mezzanotte arriva all’improvviso il miglior consiglio è quello di favorire alcuni nutrienti fondamentali per favorire anche la qualità del sonno: fibre, magnesio, vitamina D, acidi grassi omega-3, antiossidanti, triptofano e melatonina non devono mai mancare nel proprio regime alimentare.

Fame notturna: 8 spuntini salutari
Mandorle e noci tra gli spuntini salutari – machedavvero.it

Entrando nel dettaglio il primo spuntino consigliato è prendere una manciata di noci o mandorle, le quali sono piene di benefici nutrizionali che non solo favoriscono il sonno, ma fanno bene anche alla salute. Un’altra opzione è preparare un buon frullato in ciotola con amarene, frutti di bosco e avena.

Il terzo spuntino suggerito è il salmone affumicato su cracker integrali, questo non solo placa gli attacchi di fame ma favorisce anche un buon sonno. Un’altra opzione è quella di mangiare l’avena notturna con semi di chia in quanto presentano acidi grassi omega-3, melatonina, magnesio, fibre e antiossidanti.

Un ottimo spuntino notturno sono anche i roll-up di tacchino, perfetto da gustare prima di andare a dormire. Da prendere in considerazione anche l’opzione di preparare una ciotola con yogurt con frutta e muesli, uno spuntino soddisfacente e sano.

LEGGI ANCHE -> Fa davvero male lo spuntino di mezzanotte o mangiare a tarda sera? La risposta della scienza

Un’ottima alternativa è preparare delle verdure fresche croccanti con la ricotta, un ottimo spuntino sfizioso e leggero prima di andare a mettersi al letto. Per chi ha bisogno di un vero e proprio snack può optare per i classici pop corn, sono semplici da preparare e leggeri, oltre al fatto che sono pur sempre un cereale.

Impostazioni privacy