La potenza della rete Wi-Fi di casa è insoddisfacente? Colpa di questo il dispositivo: deve essere scollegato

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

La potenza del Wi-Fi di casa è scadente? I motivi possono essere vari ma risolvibili scollegando questo dispositivo: cambia tutto.

La connessione Wi-Fi può palesare, di tanto in tanto, dei problemi che portano il segnale a essere scadente e inconsistente. Un calo della potenza influisce sulle attività che si stanno svolgendo in rete ed è per questo motivo che bisogna agire prima che ci siano problemi.

Potenza Wi-Fi scadente colpa dispositivo
Se la potenza del Wi-Fi di casa è scadente è colpa di un dispositivo – (Machedavvero.it)

La presenza di un segnale Wi-Fi scadente può derivare da molteplici fattori: dalla congestione della rete, al punto di accesso, ai problemi del provider di servizi o dalle interferenze elettromagnetiche. Tuttavia, c’è un dispositivo che spesso passa sottotraccia ma risulta, a conti fatti, un ostacolo al corretto funzionamento della connessione Wi-Fi di casa.

LEGGI ANCHE -> Furti in aumento, proteggi la tua casa con meno di 100€

Come migliorare la connessione Wi-Fi di casa: questo dispositivo è un ostacolo

In casa possono esserci tantissimi dispositivi collegati alla rete elettrica e a quella del Wi-Fi. Uno in particolare rappresenta un ostacolo alla potenza della connessione e deve essere scollegato per poter riprendere in tranquillità le attività che si stavano eseguendo.

dispositivo ostacolo wi-fi
Il dispositivo che ostacola la connessione Wi-Fi – (Machedavvero.it)

L’attenzione deve dirigersi verso i dispositivi USB 3.0 che si hanno in casa. Ovviamente bisogna scollegare quei dispositivi che nell’immediato non servono. Se proprio non è possibile, un’alternativa è quella di passare alla banda a 5 GHz, anche se non sarà sempre compatibile con tutti i device presenti in casa.

LEGGI ANCHE -> Come avere internet all’estero? Con questa app sarai sempre connesso

Per migliorare l’efficacia del segnale si consiglia anche di allontanare dal punto di accesso tutti gli ostacoli che potrebbero incidere. Inoltre, bisogna ricordare che il router Wi-Fi va posizionato in una zona strategica per poter avere un’esperienza completa e senza intoppi.

La strategia migliore è posizionare il dispositivo al centro della casa, in modo da distribuire il segnale in maniera uniforme e in tutte le direzioni possibili. Ancora meglio se si posiziona il router in una zona alta, una sporgenza o una libreria, così da far viaggiare il segnale in modo più libero possibile.

Come abbiamo visto, il miglioramento del segnale Wi-Fi di casa dipende dagli accorgimenti che si mettono in pratica. In caso di problemi si può cambiare la posizione e regolare le impostazioni di rete. Se i problemi persistono non si può fare altro che contattare e informare il proprio provider di servizi Internet.

Impostazioni privacy