Lasci la TV accesa di notte? Attento alle conseguenza, sono poco note

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Tendi a lasciare la TV accesa di notte? Le conseguenze di questa abitudine non sono da sottovalutare: ecco perché conviene cambiarla.

L’abitudine di dormire lasciando la TV accesa anche di notte è più comune di quanto si creda. D’altronde anche durante la notte ci sono programmi che riescono a tener compagnia e per questo motivo tale abitudine ha preso sempre più campo.

tv accesa notte conseguenze
Le possibili conseguenze se si lascia la TV accesa di notte – (Machedavvero.it)

Tenere la TV accesa di notte ha delle conseguenze ben precise che con il tempo potrebbero portare a determinati problemi. Un discorso molto simile a quello che si realizza sugli smartphone, i router e altri dispositivi tecnologici attualmente utilizzati. Ragion per cui tutti i dispositivi devono essere messi in pausa perché non sono progettati ad un lavoro costante e continuo.

LEGGI ANCHE -> Conosci questo tasto segreto della TV? La fa funzionare molto meglio

Cosa accade alla TV se lasciata accesa durante la notte? Le conseguenze da conoscere

Molte Tv moderne hanno un sistema in grado di programmare lo spegnimento e l’accensione, ma questo processo non esiste bisogna rivolgere la propria attenzione alla modalità standy-by che si manifesta con la classica luce rossa quando il dispositivo è spento. Quando la TV è in pausa vengono eseguiti dei cicli di compensazione che potrebbero interrompersi se il dispositivo fosse sempre acceso.

conseguenze tv accesa notte
I motivi per non tenere la TV accesa di notte – (Machedavvero.it)

Nel caso delle Smart Tv si assiste con il tempo a dei cambiamenti se si verificano degli sbalzi di energia. Per questo motivo tenerle accese anche di notte potrebbe non solo influire sulla longevità del televisore ma anche dare vita ad un cortocircuito interno o nella presa a cui il dispositivo è collegato.

LEGGI ANCHE -> Fai fatica a dormire? Ti aiuta Disney Plus, in pochi conoscono la funzione segreta

Al contempo, un alto consumo di energia ha un’incidenza importante sulla bolletta della corrente elettrica. Questi dispositivi sottolineano un basso consumo ma è sempre utile fare attenzione per evitare sorprese all’arrivo della fattura di riferimento.

Gli schermi che sono progettati per poter rimanere accesi su un lungo periodo sono gli IPS e i VA. Gli LCD IPS (In Plane Switching) hanno cristalli allineati orizzontalmente e quando caricati elettricamente ruotano per permettere il passaggio della luce. Gli LCD VA (Vertical Alignment) quando caricati elettricamente si spostano in una posizione orizzontale che consente di filtrare la luce, ma ci sono delle differenze rispetto agli IPS. Quando la corrente non è attiva, l’allineamento verticale si blocca in modo più efficiente, oscurando meglio la luce e donando neri migliori a scapito dell’angolo di visione.

Impostazioni privacy