In molti si chiedono se mangiare gli stessi alimenti fa male. A rispondere a questo dubbio ci hanno pensato gli esperti: ecco che cosa hanno detto.
Le diete monoalimento stanno diventando sempre più popolari tra i personaggi famosi e non. Non solo perché destano una certa curiosità tra le persone, ma anche perché assicurano un dimagrimento veloce.
Ci sono tantissime diete con solo un alimento; pensiamo alla dieta a base di finocchi, a base di funghi o a quelle basare su un solo alimento specifico come il riso. Un regime alimentare che sta prendendo piede, anche se gli esperti hanno messo in guardia le persone dalla pericolosità delle diete monoalimento fai da te che non sono seguite da professionisti.
LEGGI ANCHE -> I cibi perfetti per far passare il mal di gola e passare un sereno inverno, sono pochi a conoscerli
Mangiare sempre gli stessi alimenti, pro e contro: lo studio
Gli esperti hanno spiegato che mangiare sempre gli stessi alimenti potrebbe provocare delle carenze importanti di minerali e vitamine, quindi scombinando l’equilibrio corporeo. Quindi questo è assolutamente un dato negativo per tutti coloro che seguono una dieta monoalimentare.
Tuttavia, ci sono anche dei vantaggi notevoli nel mangiare sempre quegli alimenti. Il dr. Josh Axe, noto in quanto è il fondatore di Ancient Nutrition, ha spiegato che mangiare una varietà di cibi potrebbe far consumare più calorie in generale in quanto si tende a mangiare di più.
Il nutrizionista americano ha poi spiegato che se non ci si abitua a mangiare degli alimenti o a mangiarli solo di rado, probabilmente si tenderebbe a mangiarli per piacere e non per fame fisica. Tale conseguenza è conosciuta come “effetto buffet”, dove in genere ci si potrebbe ritrovare a mangiare un po’ di tutto senza contare le calorie o ai grassi.
LEGGI ANCHE -> I cibi da non congelare per evitare rischi gravi alla salute, sono molti a sbagliare perchè non conoscono i pericoli
In ogni caso, gli esperti da sempre sostengono che seguire una dieta variegata è sinonimo di benessere. I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno suggerito di fare le regole della dieta mediterranea, mangiando molta frutta a verdura a foglia vede e fare poca carne, darebbe la possibilità di avere una mente più attiva anche in età avanzata e quindi si sta meglio sia fisicamente che mentalmente.