Non togliere la muffa dal cibo, è pericolosissimo: ecco che cosa succede veramente all’alimento

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È sbagliato e pericoloso per la salute togliere la muffa dal cibo: ecco che cosa succede veramente all’alimento e quali sono le conseguenze.

La maggior parte delle persone, per mangiare alcuni alimenti, decide di rimuovere le parti ammuffite così da consumare il resto del cibo pensando che vada bene, ma non è così.

Muffa cibo: attenzione mangiare
Fare attenzione a non mangiare il cibo ammuffito – machedavvero.it

È capitato a tante persone trovarsi in casa degli alimenti con la muffa. Pensiamo ai formaggi, alle marmellate, agli yogurt, ai sottaceti ma anche e soprattutto la frutta e verdura. Per evitare che questa situazione accada, l’ideale è prevenire e quindi pensare sempre a separare un cibo dall’altro per evitare il contatto tra di loro che potrebbe portarli a marcire.

La temperatura è certamente un fattore importante che aiuta a rallentare il fenomeno della muffa. Tuttavia, quando questa capita è sbagliato rimuovere la parte superficiale e mangiare il resto pensando che sia “buono”, ciò provoca dei pericoli della persona che consuma l’alimento in questione.

LEGGI ANCHE -> Pulire il frigorifero con 4 trucchi: addio per sempre a muffa e macchie nere

Muffa dal cibo, perché non toglierla dalla superficie e mangiare il resto

È importante sapere che mangiare il cibo anche se è stata rimossa la muffa non è esente da rischi per la salute, questo anche se la maggior parte delle muffe che si sviluppano sugli alimenti sono spesso innocue. A lanciare l’allarme è stato Loi, meglio conosciuto come @sono.loi su TikTok.

Muffa cibo: sbagliato togliere superficie
Salute a rischio per colpa della muffa sugli alimenti – machedavvero.it

Il content creator ha pubblicato un video sul social cinese in cui ha spiegato che la maggior parte delle persone che trova la muffa su in cibo, tende a tagliare la parte superiore di colore verde e mangiare il resto. Tuttavia, in realtà purtroppo la parte verde è solamente il fiore della muffa e le spore che sono invisibili sono ramificate in tutto il cibo. In poche parole, penetra in profondità.

@sono.loi Non togliere la muffa dal cibo! #muffa #cibo #mangiare #curiositá ♬ suono originale – Loi

LEGGI ANCHE -> Stop alla muffa in casa, i 3 trucchi per evitarla una volta per tutte

Se si dovesse decidere di mangiare il cibo è possibile avere dei problemi di salute come mal di pancia, senza contare il fatto che alcune muffe sono cancerogene. Dunque, quando si vede la muffa verde sopra un alimento, la prima cosa da fare è quello buttare via tutto l’alimento senza perdere tempo a togliere via la parte verde.

Impostazioni privacy