Nuova truffa online, l’allarme dall’America: così ti svuotano il conto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È in corso una nuova truffa online che sta colpendo tantissimi utenti. L’allarme arriva dal Sud Africa: ecco di che cosa si tratta.

C’è una nuova frode che sta prendendo piede negli ultimi tempi. Le vittime dei malintenzionati rimangono senza un soldo proprio mentre credono che riceveranno molto denaro.

Truffa online: allarme Sudafrica
È allarme per la nuova truffa online – machedavvero.it

Il web ha aperto la strada a moltissime opportunità per milioni di persone, ma anche ai criminali senza scrupoli pronti a colpire gli utenti più vulnerabili. È il caso di una nuova truffa online che sta prendendo di mira coloro che hanno un account WhatsApp. Il celebre servizio di messaggistica istantanea è uno dei teatri preferiti dai malviventi per mettere in pratica le loro azioni.

Negli ultimi mesi, infatti, è aumentato in maniera preoccupante il numero di persone che nel mondo sono state derubate tramite la popolare piattaforma di messaggistica istantanea. Da qui gli esperti hanno deciso di mettere in guardia tutti e lo hanno fatto anche questa volta, visto che gli utenti rischiano di rimanere senza soldi.

LEGGI ANCHE -> Telefonate su WhatsApp, attenzione a questi prefissi: dietro c’è una truffa

Truffa online su WhatsApp: utenti rischiano di rimanere senza soldi

Secondo un recente rapporto diffuso da Eset, la società specializzata in cybersecurity, la nuova truffa che circola sulla piattaforma di messaggistica utilizza la scusa di un presunto trasferimento in criptovalute con esborso immediato per raggirare le vittime.

Truffa online WhatsApp: utenti pericolo
Gli utenti in pericolo con la nuova truffa – machedavvero.it

Tutto parte con un messaggio che in genere recita: “Benvenuto! (nome utente), Il tuo conto finanziario è stato aggiunto” e che i criminali informatici inviano agli utenti dell’app. Il loro obiettivo è quello di far credere alla vittima di avere già un portafoglio digitale a disposizione con un importo in crypto pronto a essere prelevato e trasferito sul conto.

Affinché gli utenti cadano nella trappola, il testo del messaggio include anche la password per accedere al portafoglio così da entrare e usare le monete virtuali. Quando l’utente deciderò di ritirare il denaro, la vittima finirà per accedere a un sito Web fraudolento organizzato da truffatori per rubare i dati personali dell’utente.

LEGGI ANCHE -> Come riconoscere se una chiamata da un numero sconosciuto è una truffa?

Gli esperti hanno indicato che ci sono diversi segnali d’allarme che possono rivelare una potenziale truffa: numeri di marchio non verificati, controllare l’ortografia e la costruzione del messaggio ed effettuare una ricerca sul messaggio ricevuto. In ogni caso, se si ricevono messaggi sospetti è bene non rispondere.

Impostazioni privacy