Risparmiare benzina in un’auto col cambio automatico, il segreto poco conosciuto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

C’è un segreto poco conosciuto per poter risparmiare benzina in un’auto con il cambio automatico: ecco che cosa fare.

Le piccole modifiche al proprio stile di guida possono rivoluzionare notevolmente le spese di casa. Alcuni accorgimenti potrebbero generare notevoli differenze per chi vuole risparmiare sul carburante a lungo termine.

Risparmiare benzina auto cambio automatico
Il segreto per risparmiare il carburante – machedavvero.it

L’avvento delle auto con il cambio automatico ha rappresentato un passo importante e significativo nella storia del settore automobilistico. Un’innovazione che ha permesso a milioni di persone di sperimentare una guida innovativa e la libertà di muoversi senza le complicazioni del cambio delle marce manuale.

Il costante aumento dei prezzi del carburante ha spinto la maggior parte delle persone a ricercare dei modi per risparmiare. Una preoccupazione che si estende a tutti gli automobilisti, sia quelli che hanno un’auto con il cambio tradizionale che quelli con il cambio automatico. Tuttavia, i proprietari delle auto con cambio automatico hanno un metodo per risparmiare.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a come parcheggi, questo errore è fatale per le auto: causa danni costosissimi

Risparmiare benzina in un’auto col cambio automatico: ecco cosa fare

Per fortuna, esistono strategie efficaci che i proprietari di auto con cambio automatico possono fare per ridurre il consumo e la spesa di carburante. Il primo segreto è quello di mantenere una velocità costante e moderata, fondamentale per risparmiare benzina: evitare di fare accelerazioni brusche e frenate improvvise.

Risparmiare benzina: ecco cosa fare
I trucchi per risparmiare il carburante – machedavvero.it

È consigliato anche stare al passo con il traffico, in pratica anticipare tutti quei movimenti che in genere vengono fatti quando si è in coda. Nel caso in cui ci si sta avvicinando alla fermata o a un rallentamento, il consiglio è quello di sollevare il piede dall’acceleratore in anticipo invece di premere il freno.

Importante anche fare la manutenzione dell’auto che include il cambio dei filtri dell’aria, il cambio dell’olio, le candele pulire e pneumatici gonfi al punto giusto. Un motore ben controllato e un sistema di alimentazione pulito fanno funzionare la macchina nel modo corretto e il consumo di benzina è inferiore.

LEGGI ANCHE -> Cambio automatico, occhio alla spia rossa: può portare ad un’usura prematura

Non dimenticarsi, infine, di ridurre il peso e la resistenza aerodinamica, questo perché il motore potrebbe lavorare di più quando l’auto è pesante. Quindi il suggerimento è quello di rimuovere tutti gli eventuali carichi che potrebbero esserci nel bagagliaio ed evitare i trasporti sul tetto. È sconsigliato anche aprire i finestrini del veicolo.

Impostazioni privacy