WhatsApp, arriva il lucchetto: la sua funzione è sorprendente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Su WhatsApp è appena apparso il simbolo del lucchetto, ma a cosa serve? La sua funzione rivoluziona totalmente l’esperienza.

Il servizio di messaggistica WhatsApp continua ad essere tra i più utilizzati al mondo. La piattaforma cambia aggiornamento dopo aggiornamento, donando agli utenti un’esperienza sempre più nuova e approfondita.

whatsapp lucchetto funzione
Su WhatsApp arriva il simbolo del lucchetto – (Machedavvero.it)

Tra i vari cambiamenti recenti c’è un nuovo elemento che ha sorpreso tutti: il lucchetto. La sua presenza ha suscitato grande curiosità fin dal primo momento, portando gli utenti a chiedersi quale sia la sua reale funzione. Questo simbolo è molto di più che una semplice icona e cerca di aumentare sensibilmente la protezione delle conversazioni personali. Una sorta di nuovo custode da non sottovalutare in nessuna occasione.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp pensa agli utenti: le novità in arrivo che fanno felici tutti

Arriva il lucchetto su WhatsApp: come funziona l’ultima novità di Meta

Sullo sfondo di ogni conversazione di WhatsApp è apparso un piccolo e utilissimo lucchetto. Questo nuovo simbolo è situato accanto ai messaggi e indica che la conversazione è protetta dalla crittografia end-to-end, il che vuol dire che solo i diretti interessati presenti nella chat possono leggere i messaggi inviati.

lucchetto whatsapp: cosa serve
Il lucchetto aumenta la protezione delle conversazioni – (Machedavvero.it)

Quanto implementato rappresenta una garanzia di sicurezza che, però, non è del tutto nuova per l’app dato che WhatsApp ha impostato da tempo la crittografia end-to-end, Tuttavia, il lucchetto non può fare altro che migliorare in maniera decisa la protezione dei dati personali.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, l’ultimo aggiornamento mette alle strette gli utenti: non si potrà più dire di aver perso un messaggio

Il simbolo inserito dagli sviluppatori Meta appare solo per un breve periodo di tempo prima di sparire definitivamente. Il motivo di tale processo è quello di ridurre al minimo l’esposizione di un’icona che potrebbe dare fastidio nel corso della conversazione.

L’aspetto interessante è che questa funzione è abilitata in maniera predefinita. A differenza di altre app che richiedono l’attivazione manuale per avviare una conversazione sicura, su WhatsApp si ha questo importante scudo fin dall’inizio, così da non intaccare in alcun modo la privacy delle persone presenti in chat.

Gli utenti attenti alla privacy possono abilitare anche altre impostazioni per poter continuare a scrivere facendo ricorso alla protezione di sempre. Il simbolo del lucchetto, quindi, è un promemoria prezioso che trasmette il messaggio di fare sempre attenzione alla propria sicurezza digitale.

Impostazioni privacy