Allarme telefonate, possono essere ascoltate dai malintenzionati: scopri se ti stanno spiando

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

I criminali possono ascoltare le telefonate per rubare i dati sensibili degli utenti. Un codice “segreto” risolve ogni problema: ecco qual è.

La comunicazione telefonica si è ridotta sensibilmente a seguito dell’evoluzione della tecnologia, ma in alcune circostanze è necessaria. Ancora oggi rappresenta un’opzione rilevante per moltissimi utenti al mondo.

allarme telefonate ascoltate malintenzionati: codice
I malintenzionati possono ascoltare le telefonate – (Machedavvero.it)

Al di là della scelta del modo di comunicare, è assolutamente importante stare attenti per non intaccare la propria privacy. Questo tema diventa più sensibile nel momento in cui si parla al telefono perché difendere la privacy durante una telefonata è una sfida abbastanza complessa.

La sfida si fa ancora più ardua a seguito dell’avanzare della tecnologia, che ha permesso ai criminali di poter usare programmi e tecniche più sofisticate in grado di intercettare chiamate, messaggi o note vocali. Il tentativo dei criminali è reale e per tale ragione è utile conoscere un codice che blocca qualsiasi attacco.

LEGGI ANCHE -> Telefonate su WhatsApp, attenzione a questi prefissi: dietro c’è una truffa

Il codice “segreto” per non far ascoltare le conversazioni ai malintenzionati: i dati sensibili saranno al sicuro

Gli utenti possono migliorare la propria privacy e sicurezza dei dispositivi Android e iOS tramite un codice segnalato dal sito web specializzato Computer Hoy.

codice disabilitare inoltro chiamate
Il codice per disabilitare l’inoltro delle chiamate – (Machedavvero.it)

Dal tastierino del proprio dispositivo bisogna digitare “##002#” per poter attivare una funzione in grado di rilevare qualsiasi chiamata attivata senza il consenso del diretto interessato. Il codice disabilita tutte le deviazioni di chiamata che potrebbero avviarsi senza il consenso dell’utente.

LEGGI ANCHE -> Stop alle telefonate mute, devi fare questo per non riceverle più

La conoscenza di questo codice non è da sottovalutare perché l’inoltro di chiamate è uno degli attacchi informatici più utilizzati dai criminali per ottenere dati sensibili e informazioni riservate, in quanto reindirizzano la comunicazione ad un altro numero.

Dopo che il codice è stato composto dal telefono, le chiamate non verranno più intercettate da terzi. Per attivare questa opzione basta comporre il numero, premere invio e attendere il messaggio di conferma sull’eliminazione degli inoltri. Da sottolineare che il codice non richiede altri passaggi o l’utilizzo di app di terze parti perché è disponibile su tutti gli smartphone. Dunque il codice consentirà di aumentare la propria sicurezza mentre si è al telefono, non dimenticando mai però di non calare mai l’attenzione perché i malintenzionati si evolvono sempre.

Impostazioni privacy