Come migliorare Internet sulla TV di casa: maggiore velocità per contenuti di alta qualità

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Come poter migliorare Internet sulla TV di casa? Con questo metodo si potranno vedere contenuti di alta qualità.

Quando si parla di intrattenimento domestico la TV resta tra le opzioni maggiormente gradite dalle persone. Nonostante la presenza e l’utilizzo di tablet e smartphone, la fruizione tramite televisore riesce ancora a regalare delle sensazioni più adeguate alle esigenze dei consumatori.

Migliorare internet tv casa
Il metodo per migliorare la connessione Internet della TV di casa – (Machedavvero.it)

Il mercato ospita tante Smart Tv che permettono di poter guardare contenuti da diversi piattaforme streaming fornendo una qualità video e audio superiore rispetto ad altri dispositivi. Per tale ragione, molte persone preferiscono guardare serie o film comodamente dal proprio televisore.

Per poter godere a pieno del servizio di riferimento è adeguato avere una connessione Internet sempre perfetta. Bisogna quindi assicurarsi che la TV abbia la miglior connessione possibile, dato che ci sono diversi fattori che possono incidere sulla qualità della rete domestica.

LEGGI ANCHE -> Come collegare il telefono alla TV per vedere foto e video? C’è solo un modo per farlo

Il metodo per migliorare la connessione Internet della Tv di casa: sarà ancora più veloce

Ottimizzare la connessione Wi-Fi della TV garantisce di poter fruire di contenuti dall’elevatissima qualità audio e video. Secondo gli esperti del settore, il primo tassello da verificare è che il router di riferimento abbia a disposizione due reti Wi-Fi: 2,4 GHz e 5 GHz.

Metodo connessione veloce TV
Come migliorare la connessione rete della TV – (Machedavvero.it)

Per ottenere un reale miglioramento è necessario impostare la connessione sull’opzione a 5 GHz, che fornisce velocità più alta e sostiene un numero maggiore di dispositivi collegati.

LEGGI ANCHE -> La potenza della rete Wi-Fi di casa è insoddisfacente? Colpa di questo dispositivo: deve essere scollegato

Prima di adottare questo cambiamento è importante sapere che si avrà un raggio di copertura inferiore rispetto alla reta a 2,4 GHz. Ragion per cui se il router si trova lontano dalla TV, meglio non procedere con questo metodo perché l’accesso alle app e la successiva riproduzione dei contenuti sarà più difficile.

Se non si può andare oltre la connessione rete a 2,4 GHz è consigliabile non avere troppi dispositivi collegati, così da garantire al televisore di poter sfruttare a pieno la connessione. Mentre se non si possono scollegare i dispositivi presenti dalla rete, si può procedere con l’acquisto di un ripetitore che estende la copertura.

Infine, se ci sono le condizioni giuste si può procedere collegando un cavo ethernet alla TV. In questo caso la connessione sarà velocissima e si potranno guardare ogni contenuto streaming o on demand senza alcun problema.

Impostazioni privacy