Hai il giardino pieno di lumache? Con questi 6 trucchi puoi eliminare il problema definitivamente

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per chi ha il problema delle lumache in giardino, ci sono sei trucchi da fare per eliminare il problema definitivamente: ecco che cosa fare.

Siamo nel pieno della primavera e, oltre alle piante e i fiori, lo spazio verde di casa è spesso sommerso dalla presenza di lumache grasse. Non solo sono antiestetiche, ma rovinano i fiori.

Lumache giardino: trucchi eliminare
I trucchi per eliminare le lumache – machedavvero.it

È risaputo come le lumache mangiano quasi tutto: frutta, lombrichi, alche, foglie morte e quant’altro. Purtroppo, amano la vegetazione fresca e quindi mangiano senza sosta anche i raccolti appena seminati. Gli esperti hanno spiegato che usare il veleno non ripaga, visto che alla lungo si creano solo più lumache. In tal senso, però, hanno rivelato i sei modi per sbarazzarsi di loro definitivamente.

LEGGI ANCHE -> Gazza ladra, guai se ne trovi una in giardino o sul tuo balcone: non immagini cosa ti può fare

Come eliminare le lumache dal giardino?

Il primo suggerimento per eliminare le lumache è quello di rendere il giardino adatto ai tordi, ai merli e ai ricci, perché questi animali cercano le lumache e le mangiano; anche se questa cosa è più difficile da fare nei giardini cittadini perché sono più piccoli. È importante ricordarsi di innaffiare il giardino al mattino, questo perché le lumache hanno bisogno di molta umidità per sopravvivere e se lo si fa al tramonto si tende a risvegliarle.

Lumache giardino: come eliminarle
Innaffiare il giardino la mattina è tra le soluzioni – machedavvero.it

Il terzo suggerimento è quello di spostare le lumache e metterle da un’altra parte; posizionarle almeno venti metri dal giardino per evitare che ritornino di nascosto. Un altro trucchetto per evitare di essere invasi dalle lumache è quello di scegliere piante e fiori diverse; ricordarsi che alle lumache non piacciono le piante e i fiori con un profumo molto forte, quindi l’ideale è optare per la lavanda, le viole e le calendule.

LEGGI ANCHE -> Bonus verde 2024 è ancora attivo: l’agevolazione per migliorare il giardino di casa

Un altro consiglio ecologico per tenere lontane le lumache è spruzzare acqua all’aglio sulle piante e sui fiori ogni due o tre settimane; basta far bollire due spicchi d’aglio in acqua, questo perché alle lumache non piace l’odore. Se non piace l’odore dell’aglio da mettere in giardino, per eliminare le lumache basta mettere degli ostacoli; si può scegliere di circondare le piante e i fiori con oggetti di vario genere come la ghiaia, i trucioli di legno o i gusci d’uovo.

Impostazioni privacy