Hai problemi con gli insetti in casa? Queste 3 piante li elimineranno per sempre

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Ci sono 3 piante da tenere in casa per evitare gli insetti girino all’interno delle stanze: ecco quali sono le piante da tenere. 

Con la bella stagione in arrivo è normale vedere prosperare gli insetti in giardino, tanto che molti di loro colgono la prima occasione per entrare in casa. La loro presenza è molto importante per la biodiversità, ma altrettanto fastidiosa e invasiva per le persone. Per fortuna, però, ci sono alcune piante che permettono di tenerli lontani.

Piante insetti: quali tenere
Alcune piante fungono da repellente per gli insetti (Credit foto: Canva) – machedavvero.it

Per tenere lontano da casa gli insetti non serve mettere in uso gli insetticidi chimici, i quali fanno male alla salute e all’ambiente in quanto sono prodotti tossici che andrebbero evitati sempre. Fortunatamente, la natura ci offre delle ottime alternative e soluzioni da cogliere al volo. In particolare, esistono tre piante repellenti per insetti molto efficaci nel respingere zanzare, veste, api e quant’altro.

LEGGI ANCHE -> Parassiti e insetti in casa, fai attenzione a queste cose: sono una calamita

Quali sono le piante che allontanano gli insetti?

L’uso di piante anti-insetti è una alternativa ecologica, estetica e talvolta nutriente per tenere lontani gli insetti indesiderati da casa. A suggerire quali sono le piante da scegliere è stato Marco Fiori sul suo canale Instagram, il quale ha condiviso un video in cui spiega le proprietà dei vegetali e i loro effetti benefici.

Piante insetti: 3 efficaci
Il Plectranthus è utile contro gli insetti (Credit foto: Canva) – machedavvero.it

La prima pianta da prendere in considerazione è il Plectranthus in quanto emana un odore molto simile a quello dell’incenso e per questo motivo è molto utile per tenere lontani gli insetti. Tra tutti, sono soprattutto le zanzare a non amare la sua essenza e quindi tendono ad andare via.

Un’altra pianta da prendere in considerazione affinché gli insetti non entrino in casa è la Monkey Jars, meglio conosciuta come pianta carnivora. Questa ha il pregio di vivere molto a lungo, fino a 10 mesi se viene ben idratata, ed è in grado di mangiare le mosche e gli insetti volanti.

LEGGI ANCHE -> Tarme in casa, sbarazzatene con queste piante: non saranno più un problema

La terza e ultima pianta suggerita da content creator su Instagram è quella di acquistare un bel vaso di Gerani, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, astringenti e riequilibratore del sistema nervoso. Il suo profumo è molto utile per allontanare le zanzare da casa e spingerle via.

Impostazioni privacy