Il tuo gatto fa i bisognI in giardino? Lo eviti solo se fai queste cose

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Il gatto che fa i bisogni nel giardino è un problema comune. Tuttavia, con alcuni trucchetti è possibile che il felino eviti l’area verde di casa.

I felini amano visitare il giardino per due motivi in particolare: espandere il proprio territorio, visto che il gatto segnerà lo spazio con la sua urina, per informare i suoi simili; ma anche per sfidare un altro felino.

Gatto giardino: come evitare
I trucchi per non far andare il gatto in giardino – machedavvero.it

Sebbene siano animali domestici amati dalla milioni di persone è importante tenerli alla larga dal proprio spazio verde che si crea con cura e dedizione. Questo per evitare soprattutto cattivi odori, terra raschiata, escrementi nell’orto, ma anche il rischio della presenza di parassiti o malattie. Dunque, la presenza dei felini in giardino rappresenta un problema. È possibile sbarazzarsene con alcuni consigli.

LEGGI ANCHE -> Quanto costa portare un gatto a casa? Cosa sapere prima di adottarne uno

Come evitare di far fare i bisogni al gatto in giardino?

Ci sono vari trucchi per evitare che il gatto fa i suoi bisogni nel giardino di casa. Il primo è quello di rimuovere le tracce lasciate con del terreno sottostante, in pratica bisogna coprirle con della terra nuova. In questo modo si cancelleranno le sue tracce e forse si potrebbe scoraggiare la volta successiva.

Gatto giardino: evitare bisogni
Evitare che il gatto faccia i bisogni in giardino – machedavvero.it

Un altro consiglio abbastanza efficace è quello di posizionare alcuni rami di cespugli di rose appena potati. In questo modo è certo che il gatto non vorrà strofinarci sopra i cuscinetti. È risaputo come molte piante sono odiate dai felini per le loro proprietà repellenti, pensiamo al geranio, alla lavanda, alla citronella, alla salvia, al timo e al rosmarino, sono utili per allontanare i gatti.

Un’altra soluzione naturale è l’utilizzo degli oli essenziali. Non tutti ci pensano, ma basta spruzzare poche gocce per poter evitare che il proprio gatto vada a fare i suoi bisogni nell’area verde di casa. Basta preparare una soluzione fai da te con agrumi e aceto, così da spruzzarla nelle zone più a rischio. Si tratta di un ottimo deterrente domestico, economico e non pericoloso per la salute.

LEGGI ANCHE -> Come sapere se il gatto vuole scappare di casa? Questi dettagli fanno la differenza

È stato suggerito che un ottimo trucchetto è anche quello di posizionare una recinzione, in alternativa va benissimo anche una rete abbastanza alta, attorno alle aree da proteggere. In alcuni casi potrebbe essere opportuno installare le mini-serre per proteggere le piantine.

Impostazioni privacy