Ladri in casa, così Alexa ti protegge dai malintenzionati: è meglio di un cane da guardia

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Alexa consente di fornire un’adeguata protezione alla propria casa. Questa guida mette da parte sistemi di antifurto costosi: come fare.

La domotica negli ultimi anni ha realizzato passi in avanti molto importanti, trasformando le abitazioni in ambienti interconnessi e intelligenti. Uno degli strumenti che più si è evidenziato è sicuramente l’assistente vocale di Amazon, Alexa.

proteggi casa alexa: guida
Alexa può fornire un importante aiuto nella protezione della casa – Credit: FB amazon.it – (Machedavvero.it)

Alexa è conosciuta per la sua capacità di riprodurre musica, fornire informazioni immediate e controllare device smart. A queste caratteristiche si aggiunge quella di aumentare la sicurezza domestica. Trasformare l’assistente di Amazon in un sistema di antifurto consente di proteggere maggiormente la propria casa: scopriamo come fare.

LEGGI ANCHE -> Alexa, si impegna contro la violenza sulle donne: l’importante iniziativa

Come trasformare Alexa in un sistema di antifurto per la casa

Alexa integra una funzione nascosta che consente di migliorare sensibilmente la protezione della casa. Questa opzione è semplicissima da attivare to che non richiede un hardware aggiuntivo.

Alexa antifurto casa
Come trasformare Alexa in un antifurto per la casa – (Machedavvero.it)

In prima battuta è necessario attivare i sensori di movimento seguendo questi passaggi: aprire l’app Alexa e subito dopo la sezione “Dispositivi” selezionando Echo & Alexa. Qui bisogna selezionare le impostazioni del dispositivo di riferimento e “Rilevazione di movimento a ultrasuoni” portando il pulsante su On.

LEGGI ANCHE -> Alexa può diventare un tutor per i compiti, i trucchi per utilizzarla al meglio

A seguire si dovrà creare una serie di azioni che l’assistente di Amazon dovrà eseguire nel caso in cui i sensori di movimento vadano a rivelare un intruso. Nell’applicazione installata sullo smartphone selezionare “Routine” scegliendo poi l’opzione per creare una nuova routine. In questo caso si può stabilire cosa accade quando i sensori rivelano un’attività. Un volta scelta l’azione che si vuole eseguire, come accendere le luci o trasmettere una notifica allo smartphone, non bisognerà fare altro che salvare e testarla per assicurarsi che tutto vada come impostato.

Alexa, inoltre, può anche essere usata come telecamera di sorveglianza. Per poter usufruire di questa funzione è necessario abilitare il monitoraggio casa nelle impostazioni dell’Echo Show. Dopo aver attivato la funzione si potrà accedere alla Live View attraverso la dashboard della Casa Intelligente, selezionando il dispositivo Echo Show.

La Live View offre anche il controllo interattivo. Con specifici gesti sullo schermo si potrà ingrandire, ridurre o spostare l’inquadratura. Su diversi modelli, come l’Echo Show 10, è possibile anche far scorrere il dito sullo schermo per spostare la fotocamera in base alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy