Preparati al colloquio di lavoro grazie all’IA, in questo modo trovi un posto più facilmente

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È possibile prepararsi a un colloqui di lavoro al meglio grazie all’IA. Le possibilità di trovare un posto sono molto più alte: ecco cosa fare.

L’intelligenza artificiale è diventata una tecnologia sempre più presente nelle vite delle persone. Occupa tanto spazio e semplifica numerosi processi, tra cui quello che riguarda la selezione del personale.

Colloquio lavoro: prepararsi
La strategia per prepararsi al colloquio di lavoro – machedavvero.it

Un passaggio importante nel mondo del lavoro è il colloquio con il futuro datore di lavoro o un reclutatore di un’azienda. È una sorta di lettera di presentazione con la quale i candidati vengono esaminati ed è fondamentale arrivarci ben preparati per superare la prova di selezione.

L’IA ha sviluppato un programma affinché le persone possano presentarsi ai colloqui di lavoro nel modo migliore, dimostrando quindi tutto il proprio potenziale. È così che si avranno maggiori possibilità di vedersi spalancate le porte del mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE -> Cosa fare se il datore di lavoro non paga lo stipendio? L’aiuto dalla Legge

Come prepararsi a un colloquio di lavoro con l’IA

OpenAI ha integrato una nuova intelligenza artificiale la cui caratteristica più importante risiede nella capacità di stabilite delle conversazioni ad alta voce. In pratica, è un programma che permette una maggiore interazione tra l’IA e l’uomo. In poche parole, gli utenti avranno modo di usare la tecnologia ChatGPT per chiedere consigli per il colloquio di lavoro, in quanto l’IA è in grado di spacciarsi per un reclutatore.

Colloquio lavoro IA
Prepararsi al colloquio di lavoro con IA – machedavvero.it

Secondo quanto rivelato dal sito web Infobae, il modello GPT-4o è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, ma è importante saperlo usare per bene in quanto ha un limite di risposte se si usa per allegare i documenti. Quando si tratta di interagire con l’IA, la tecnologia è in grado di capire la voce e parlare in modo illimitato, basta seguire solo alcuni passaggi fondamentali per sfruttare le sue funzioni.

Tutto ciò che serve è scaricare ChatGPT sul proprio dispositivo, creare o accedere al proprio account personale, avviare una nuova chat e selezionare l’icona delle cuffie che si trova nella barra in basso. Alla fine, basterà solo scegliere la voce che si vuole dare all’intelligenza artificiale e i giochi sono fatti. È importante ricordarsi che l’aspetto principale è fornire il contesto affinché l’IA possa dare risposte ben definite e informate.

LEGGI ANCHE -> Quasi 4.000 assunzioni in tutta Italia, tantissime opportunità di lavoro: dove e come inviare il CV

In pratica, quando si decide di interagire con ChatGPT è necessario assicurarsi di dare delle informazioni chiare e specifiche, ma tener presente che è altrettanto importante proteggere i propri dati personali come nome completo, numeri di telefono, numeri di previdenza sociale, email o altri dati sensibili.

Gestione cookie