Quando salare l’arrosto di carne? Questo è il momento ideale per realizzare un piatto perfetto

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Non tutti sono a conoscenza del momento preciso per salare l’arrosto di carne. In questo modo sarà un piatto perfetto.

Cucinare i migliori tagli di carne non è affatto semplice per chi si trova alla griglia, dato che è necessario seguire specifici passaggi per regalare un piatto equilibrato e gustoso.

Quando salare arrosto carne
Quando è il momento giusto per salare l’arrosto di carne? – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La preparazione dell’arrosto di carne si compone di diversi passaggi, tra cui il momento in cui si deve salare il prodotto che si ha intenzione di cucinare. Alcuni scelgono di salare su entrambi i lati e prima che il taglio finisca sulla griglia, mentre altri decidono di agire solo quando la cottura è in corso. Altri ancora preferiscono aggiungere il sale solamente alla fine del processo di cottura.

Da come vediamo si tende ad agire a seconda del proprio gusto personale, ma c’è un momento ideale che consente di avere un taglio di carne gustoso e morbidissimo.

LEGGI ANCHE -> Carne, quando non comprarla al supermercato: se ha questo aspetto non è fresca

Il momento ideale per salare l’arrosto di carne: risultato perfetto

Sono ancora tante le persone che si domandano qual è il momento ideale per salare la carne dell’arrosto, affinché si possa ottenere il massimo risultato dal prodotto cotto alla brace.

esperti grill momento salare carne
Le diverse tecniche consigliate dagli esperti di grill per salare la carne – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per realizzare una grigliata perfetta è necessario seguire tutti i passaggi che in più occasioni gli esperti di grill hanno divulgato sul momento di salare la carne. In prima battuta gli esperti consigliano di portare la carne sulla griglia quando il fuoco è medio-alto, in modo da sigillare il taglio .

LEGGI ANCHE -> Cos’è la marezzatura della carne? Cosa sapere di un elemento che indica qualità

Per quanto riguarda il momento di salare la carne, molti esperti consigliano di farlo quando è pronta, poco prima di servirla a tavola. Qualche altro esperto, invece, consiglia di salare la carne prima che raggiunga la griglia, così da dare il modo alle fibre di rompersi e far penetrare all’interno gli aromi.

C’è una piccola percentuale di esperti che utilizza la tecnica di mettere uno strato di sale sopra la carne, con quest’ultima che assorbirà solo la quantità necessaria. In questo modo la carne riesce ad avvolgersi di un sapore unico e non facile tra ritrovare in altre cotture.

Impostazioni privacy