Ricaricare il telefono in macchina danneggia la batteria? Finalmente la verità

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È comune il dubbio che ricaricare il telefono in macchina sia una abitudine che possa danneggiare la batteria, ma è davvero così? 

Se c’è un dispositivo al quale è impossibile rinunciare al giorno d’oggi quello è certamente il cellulare. Non solo facilita la comunicazione, ma permette anche di accedere a piattaforme digitali e a molteplici servizi e informazioni sul web.

Ricaricare telefono macchina rischio batteria
È un rischio per la batteria la ricarica in auto del telefono? – machedavvero.it

Sebbene gli smartphone siano progettati per durare per diverso tempo, se non vengono adottare delle abitudini buone potrebbero rischiare di deteriorarsi prematuramente. Una delle prime componenti che tende a danneggiarsi con il tempo è la batteria, proprio per questo motivo ci sono consigli su come curarla in maniera adeguata per evitare che perda capacità. Uno dei dubbi primari degli utenti è se il ricaricare il telefono in macchina sia un errore o meno.

LEGGI ANCHE -> Batteria dello smartphone sempre scarica? È tutta colpa di questa funzione, disattivala subito

Cosa succede se si ricarica il telefono in macchina?

Avere il cellulare scarico è un problema per la maggior parte delle persone, che devono quindi ricorrere a delle tecniche alternative affinché non si spenga, così prolungare la durata della ricarica. Una delle convinzioni e credenze popolari che si sono sviluppati attorno alla batteria del cellulare è che ricaricare il telefono in macchina sia dannoso.

Ricaricare telefono macchina: cosa succede
La verità sulla ricarica del telefono in auto – machedavvero.it

È comune il concetto che la ricarica in macchina potrebbe distruggere il cellulare. Questo per via della corrente elettrica instabile della vettura. A parlarne apertamente è stato uno specialista di tecnologia Computer Hoy, il quale ha spiegato che si tratta di una teoria priva di fondamento e che ricaricare il telefono in auto non compromette la batteria.

In tal senso è importante spiegare che i caricatore moderni per auto sono progettati con una tecnologia che consente di regolare la corrente elettrica e proteggere i telefoni collegati da sovraccarichi o cortocircuiti che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri.

LEGGI ANCHE -> Questa funzione sta distruggendo la batteria del tuo smartphone, disattivala subito

Dunque, ricaricare il telefono in macchina è una buona alternativa quando si è fuori, ma è importante che vengano utilizzati degli accessori di buona qualità. Questo perché il rischio è un sovraccarico della batteria quando non vengono utilizzati prodotti originali che non soddisfano gli standard di sicurezza, il che aumenta il rischio di danni e deterioramento prematuro, con riparazioni costose.

Impostazioni privacy