Riesci a risolvere l’equazione? In pochissimi riescono a trovare la soluzione del rompicapo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Sono in pochi a riuscire a risolvere l’equazione presente in questo rompicapo matematico composto da banane, pesche e ciliegie. Il risultato non è scontato.

Lasciare per qualche minuto i social per occupare il proprio tempo nella risoluzione di un test di logica è una scelta più che positiva che si possa fare. Questo genere di quiz aiuta il ragionamento e la memoria, per fortuna il web ne è pieno.

Rompicapo matematico: trovare soluzione
Qual è la soluzione del test matematico? – machedavvero.it

Il seguente rompicapo matematico è stato ideato da un artista grafico il quale ha deciso di mettere alla prova gli utenti in base alle loro conoscenze dell’algebra e le capacità di individuare in pochi minuti il risultato dell’equazione basato su pittogrammi i quali hanno assegnato dei numeri a frutti diversi. La soluzione del problema non è scontata, anche perché bisogna conoscere le regole delle operazioni e procedere di conseguenza.

LEGGI ANCHE -> Qual è il numero mancante? Per risolvere il rompicapo basta trovare la relazione tra i numeri

La soluzione del rompicapo matematico con banane, pesche e ciliegie

Come si può vedere bene dall’immagine, per riuscire a trovare la soluzione dell’operazione matematica bisogna riuscire a capire qual è il valore di ogni frutto: banana, pesca e ciliegia. Solo dopo è consigliato procedere con la risoluzione del problema. È importante ragionare bene e attivare il cervello, anche perché è molto semplice sbagliare.

Rompicapo matematico: soluzione
La soluzione del test matematico – machedavvero.it

Il suggerimento che bisogna prendere per poter risolvere il test è quello di andare a ritroso nel tempo e rivisitare tutte quelle conoscenze che si erano apprese nella scuola elementare: parentesi, esponenti, moltiplicazione, divisione, addizione e sottrazione. In questo modo è possibile risolvere ogni riga.

Il risultato è stato trovato dopo aver compreso che la banana ha un valore di 2 (prima riga: 2+2=4), la pesca ha un valore di 6 (seconda riga: 2×6=24) e la ciliegia un valore di 3 (terza riga: 24 ÷3=8). Detto ciò, tutto quello che bisogna fare è un’operazione molto semplice: 6 x 3 + 4 x 6 = ? La regola matematica vuole che in una equazione bisogna risolvere sempre prima la moltiplicazione e poi l’addizione.

LEGGI ANCHE -> Riesci a trovare il numero corretto? Risolvere questo rompicapo matematico non è così scontato

Quindi prima bisogna trovare il risultato di 6×3=18 e poi il risultato di 4×6=24. Alla fine procedere con la seguente operazione: 18 + 24 = 42. Questo vuol dire che la soluzione del rompicapo matematico è 42. È di certo un ottimo modo per passare il proprio tempo e allenare la mente.

Impostazioni privacy