Rompicapo matematico, riesci a trovare la soluzione in pochi secondi?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Il seguente rompicapo matematico non è facilissimo, sono in pochi che riescono a risolverlo in un tempo piuttosto breve.

Puzzle e rompicapi sono di certo una delle forme più popolari di giochi matematici. Perché per risolvere un enigma non servono conoscenze avanzate, basta un po’ di intraprendenza e mettere in modo la propria logica.

Rompicapo matematico: trovare soluzione
Qual è la soluzione finale? (Credit foto Canva) – machedavvero.it

I giochi di matematica e di logica non sono problemi “chiusi”, ma come gli appassionanti sanno bene possono sempre essere modificati o migliorati e producono una miriade di variazioni. È proprio questo il bello per tutti i creatori di quiz di logica, riuscire a pensare un gioco che sia sempre migliore del precedente.

Nel seguente rompicapo matematico l’obiettivo è quello di trovare il risultato finale dopo aver risolto le precedenti operazioni. Anzi, dopo essere aver trovato il numero che corrisponde a ogni simbolo presente all’interno del test, così da risolvere il problema.

LEGGI ANCHE -> Test matematico, qual è il risultato corretto? Metti alla prova le tue abilità

La soluzione del rompicapo matematico

Nell’immagine vengono rappresentati dei calcoli matematici e dei simboli logici da dover decifrare per dare una risposta al punto interrogativo. Per riuscire a indovinare è importante concentrarsi sulle figure, le quali potrebbero presentare delle insidie.

Rompicapo matematico: soluzione
La soluzione del test (Credit foto Canva) – machedavvero.it

La prima operazione da risolvere è il primo rigo, quindi riuscire a trovare il valore della spugna. Basta fare 24 diviso 3 e il risultato è 8. Quindi possiamo dire che la spugna vale 8. L’obiettivo della seconda operazione è trovare il valore del pinguino, basta sottrarre l’8 da 18 e dividere 10 per due, il risultato è 5. Ciò vuol dire che il valore del pinguino è 5.

Riguardo alla terza operazione, sappiamo che la spugna vale 8 quindi 16-8 il risultato è 8, in seguito fare 8 diviso 2 così da rendersi conto che due fiocchi valgono 4. Infine, bisogna sottrarre 5 (valore del pinguino) al 9, così da capire che due palloncini valgono 2 (4 diviso 2).

Una volta fatte queste operazioni, non resta che procedere con l’ultima equazione, ricordandosi che le regole matematiche vogliono che la moltiplicazione ha la priorità: 5 + (3 x 8) = 29. Dunque, questo vuol dire che il risultato del rompicapo è 29.

LEGGI ANCHE -> Qual è il numero mancante? Per risolvere il rompicapo basta trovare la relazione tra i numeri

Come si può ben vedere, si tratta di un esercizio molto utile per allenare il cervello, ma allo stesso tempo è in grado di alimentare l’attenzione su ogni dettaglio. Questo perché nell’ultima operazione il ficco e il palloncino sono da soli, quindi il valore è 1 per il palloncino e 2 per il fiocco.

Impostazioni privacy