Supermercato%2C+prezzi+rialzati%3A+il+trucco+furbo+per+nascondere+l%26%238217%3Baumento
machedavveroit
/2024/05/supermercato-prezzi-rialzati-il-trucco-furbo-per-nascondere-laumento/amp/
News

Supermercato, prezzi rialzati: il trucco furbo per nascondere l’aumento

I consumatori non si accorgono dei rincari nei supermercati per via di una strategia applicata dai produttori: ecco qual è.

L’inflazione ha portato un aumento dei prezzi su più livelli, danneggiando le economie delle famiglie italiane. Uno dei settori più colpiti è senza dubbio quello alimentare, con rincari che hanno cambiato le abitudini dei consumatori, ma anche dei produttori.

La strategia dei produttori per aumentare i prezzi – machedavvero.it

In questi ultimi mesi si è parlato molto spesso della pratica dello shrinkflation che consiste nel fatto che le aziende decidono di diminuire il peso del prodotto di una confezione ma tenere lo stesso prezzo. Si tratta di una tecnica legale ma che trae in inganno i consumatori. Una tattica di marketing che viene in soccorso alle società in periodi di alta inflazione per tutelare i margini aziendali.

Tuttavia, questa non è la sola pratica messa in atto dai produttori inerenti allo shrinkflation, ma ce n’è anche un’altra che pochissime persone conoscono e che hanno generato una serie di rincari all’interno dei supermercati. Anche questa tattica è del tutto legale, ma è considerata ugualmente come “subdola” nei confronti dei consumatori.

LEGGI ANCHE -> Bollette, benzina, casa e spesa: tutti i rincari di un autunno che si annuncia caldissimo

Come capire se ci sono i rincari nei supermercati

È molto difficile fidelizzare un cliente, ma allo stesso tempo è facile spezzare il legame che si è venuto a creare negli anni. Proprio per questo motivo, la tecnica dello shrinkflation è molto utile ai produttori perché permette loro di mantenere i clienti e allo stesso modo avere lo stesso guadagno.

Le strategie dei produttori per aumentare i prezzi – machedavvero.it

Non tutti lo sanno, ma molti produttori decidono di cambiare le ricette per ridurre i costi di produzione. È un approccio molto diffuso all’interno del settore alimentare. In questo modo, le case di produzione decidono di sostituire gli ingredienti di alta qualità con quelli più economici, quindi con una qualità inferiore, senza però che i consumatori percepiscano delle differenze nel gusto.

LEGGI ANCHE -> Nuovi rincari sulla casa: ecco le tasse in aumento e il sistema legale per evitare di pagarle

C’è da aggiungere che la normativa non impedisce ai produttori di modificare gli ingredienti o di ridurre le dimensioni di un prodotto, ma specifica semplicemente che il consumatore non deve essere “ingannato”. In questo modo, i produttori dei prodotti di genere alimentare sono liberi di segnalare le modifiche nel modo che desiderano, per questo il consiglio è prestare sempre attenzione alle etichette.

Isabella Insolia

Recent Posts

Giardinaggio, quali sono gli strumenti che usi? Uno di questi è indispensabile

Sia gli appassionati che i novellini di giardinaggio devono sapere che ci sono alcuni strumenti…

3 ore ago

Clienti Amazon presi di mira, la nuova truffa svuota il loro conto corrente

I criminali stanno prendendo di mira i clienti di Amazon con una nuova truffa. È…

4 ore ago

Se trovi in casa questo ragno non schiacciarlo, rischi una vera invasione

Coloro che trovano in casa un tipo di ragno non devono schiacciarlo. Il rischio è…

6 ore ago

Elimina questi alimenti dalla dieta, così riduci il rischio di cancro: lo dice la scienza

Per ridurre il rischio di cancro, il consiglio della scienza è eliminare alcuni alimenti dalla…

7 ore ago

Mobili della cucina in legno sempre grassi? Questi trucchi sono infallibili per eliminare lo sporco

I mobili delle cucine in legno sono spesso grassi. Ma per fortuna ci sono dei…

9 ore ago

Riesci a risolvere l’equazione? In pochissimi riescono a trovare la soluzione del rompicapo

Sono in pochi a riuscire a risolvere l'equazione presente in questo rompicapo matematico composto da…

10 ore ago