Come costruirsi una routine quotidiana sana: il metodo spopola, è l’ultima tendenza del fitness di TikTok

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

L’ultima tendenza del fitness di TikTok può aiutare a costruire abitudini sane nella vita di tutti i giorni: ecco come funziona il metodo.

Sempre più persone vogliono inserire nella loro routine quotidiana delle abitudini sane e che migliorino la loro condizione fisica. A tal proposito sta spopolando l’ultima tendenza del fitness di TikTok denominata metodo 30-30-30.

costruirsi routine quotidiana sana: metodo tiktok
Su TikTok spopola un metodo utile a costruire una routine quotidiana sana – (Machedavvero.it)

I sostenitori di questo metodo hanno sottolineato il grande aiuto nell’ottica di una perdita di peso costante e sostenibile, preservando i muscoli. Molte persone sono sempre più convinte che tale metodo riesca a fornire gli elementi che promette ma bisogna conoscerlo in maniera accurata per poter dare una condotta sana ed equilibrata alla propria quotidianità.

LEGGI ANCHE -> Dì addio all’abbonamento in palestra, con questo strumento sari in forma in poco tempo

Come funziona il metodo 30-30-30

Il metodo 30-30-30 comporta il consumo di 30 grammi di proteine entro 30 minuti dal risveglio, seguito da 30 minuti di cardio di intensità da bassa a moderata. Per comprendere al meglio questo metodo bisogna considerare i due momenti di azione: quello del consumo e quello del cardio.

come funziona metodo 30-30-30
In cosa consiste il metodo 30-30-30 – (Machedavvero.it)

Le proteine sono un elemento fondamentale per il corpo e consentono all’organismo di recuperare quelle energie perse durante i vari impegni della vita quotidiana. La quantità di proteine varia in base alle attività che si svolgono. Se ci si allena, il consumo per aiutare il corpo è di circa 1,2-2 g di proteine per kg.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta con questo allenamento, bastano solo 10 minuti al giorno

Assumendo 30 g di proteine entro 30 minuti dal risveglio si aumenta l’apporto proteico giornaliero complessivo fin dall’inizio. Tuttavia, questo non conduce automaticamente all’obiettivo giornaliero di assunzione di proteine. Anche le altre scelte alimentari che si prendono durante la giornata sono importanti.

Per quanto riguarda i 30 minuti di cardio bisogna fare attenzione ad alcune ricerche che hanno suggerito che l’esercizio al mattino risulta positivo per la salute dell’organismo. Altre ricerche invece smentiscono tale ipotesi e indicano che i benefici dell’allenamento possono essere raggiunti in qualsiasi momento della giornata.

Il tempo richiesto per questo esercizio è davvero minimo ma nessuno vieta di poterlo estendere una volta assunta una certa praticità. Questo però non aiuterà necessariamente a perdere peso ma fornirà un aiuto importante per il corpo. Di certo, affidarsi a questo semplice metodo può rendere più semplice costruire abitudini sane per il resto della giornata, ma non è una formula perfetta per la perdita di peso.

Impostazioni privacy