Frigorifero e friggitrice, è questo l’elettrodomestico che consuma più energia in casa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Solo uno tra il frigorifero e la friggitrice consuma molta più energia in casa. Il prezzo in bolletta potrebbe lievitare: ecco qual è.

Una domanda che in molti si pongono è “qual è l’elettrodomestico che in casa consuma più energia elettrica”, questo soprattutto quando arriva la bolletta della luce e ci si pone come obiettivo quello di limitare la spesa energetica.

Friggitrice frigorifero consumo energia
Friggitrice o frigorifero: quale consuma di più? – machedavvero.it

Sono ormai diversi mesi che in molti hanno avviato la loro personale battaglia per l’efficienza energetica domestica, dove lo scopo ultimo è non solo quello di poter risparmiare soldi, ma anche adottare uno stile di vita più sostenibile. Due degli elettrodomestici più utilizzati in casa sono il frigorifero e la friggitrice. Il primo è essenziale nella conservazione del cibo, mentre il secondo è diventato popolare per la sua cucina dietetica. Tuttavia, in molti si chiedono qual è tra i due che consuma di più in casa.

LEGGI ANCHE -> Qual è il vero consumo di corrente delle stufe a pellet? La verità che non ti dicono

Quale elettrodomestico consuma di più tra frigorifero e friggitrice?

Il frigorifero funziona tutto l’anno, 24 ore su 24, ed è importante per mantenere una temperatura costante per conservare gli alimenti. Questo funzionamento continuo, sommato alle sue grandi dimensioni, lo rende uno degli elettrodomestici ad alto consumo. Per quanto riguarda il frigorifero, i fattori che influenzano il suo consumo sono: l’efficienza energetica, le dimensioni, l’ubicazione e l’utilizzo.

Friggitrice frigorifero consumo
Il frigorifero è in azione tutto il giorno – machedavvero.it

È importante ricordare che i frigoriferi con classe energetica A o superiore consumano meno, mentre quelli più grandi consumano di più. Per evitare un consumo eccessivo è importante installare il frigo lontano da fonti di calore e in un luogo ben ventilato. Mentre bisogna sapere che aprire frequentemente la porta o lasciarla socchiusa aumenta i consumi.

La friggitrice ad aria funziona solo durante l’uso. La sua potenza è di solito inferiore a quella del frigo e i tempi di cottura sono più brevi. Tuttavia è importante considerare che se viene utilizzata di frequente, il suo consumo annuo può essere importante. È bene ricordarsi che alcuni modelli possono essere più efficienti di altri, quindi magari l’ideale è comprare uno di questi.

LEGGI ANCHE -> Consumo acqua in casa, quali elettrodomestici impattano di più? Attenzione a questi

Per concludere, possiamo dire che il frigorifero consuma più energia della friggitrice ad aria proprio a causa del suo funzionamento continuo durante l’anno e delle grandi dimensioni. Ma è importante adottare uno stile di vita volto al risparmio e alla sostenibilità per evitare che le bollette dell’energia elettrica siano molto alte.

Impostazioni privacy