Non fare mai questi errori con la lavatrice, rischi di buttarla via anche se è nuova

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Gli errori che si fanno con la lavatrice potrebbero danneggiarla per sempre. È importante evitarli per non avere guasti: ecco cosa non fare.

Nelle case sono presenti tantissimi elettrodomestici, ma uno dei più importanti è di certo la lavatrice che permette di lavare i vari capi, così da evitare di procedere con il lavaggio a mano. È necessario però conoscere gli sbagli che si tende a commettere quando la si usa.

Errori lavatrice non fare
Attenzione a come usare la lavatrice – machedavvero.it

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili e necessari in casa in quanto ha reso più semplice la vita a milioni di persone in tutto il mondo. È una scatola che si prende cura di tutti gli indumenti della famiglia. Il funzionamento automatico di questo dispositivo non richiede molto sforzo, ma è importante prendere in considerazione alcuni accorgimenti per evitare che si danneggi e quindi si pregiudichi il buono stato definitivamente.

LEGGI ANCHE -> Usare la lavatrice e risparmiare in bolletta è possibile, il trucco infallibile per un bucato senza problemi

Quali sono gli errori più comuni che si fanno con la lavatrice

Un uso non corretto della lavatrice potrebbe portare a danni irreparabili. In questo modo la vita dell’elettrodomestico potrebbe essere molto più breve, costringendo i consumatori a costose riparazione dell’apparecchio o acquistarne uno nuovo. In tal senso, sono stati indicati gli errori più comuni da non fare per non danneggiare la lavatrice.

lavatrice errori comuni
Gli errori più comuni con la lavatrice – machedavvero.it

Il primo suggerimento è quello di non sovraccaricare la lavatrice, in quanto può esercitare una pressione esagerata sul cestello e sul motore, causandone quindi una usura prematura o addirittura la rottura. Un altro sbaglio è quando si fa un uso eccessivo del detersivo, questo non solo non lava bene i panni ma rilascia dei residui che causano cattivo odore e potrebbero intasare le parti interne dell’elettrodomestico, provocando malfunzionamento.

Gli esperti sottolineano che ignorare la manutenzione regolare è un enorme sbaglio, per questo bisogna ricordarsi di procedere con la pulizia del filtro, il controllo dei tubi e del tamburo. È stato segnalato anche che il livellamento non corretto della lavatrice potrebbe portare il dispositivo a subire vibrazioni eccessive durante la centrifuga, le quali non solo sono rumorose, ma con il tempo potrebbero danneggiare il tamburo e i cuscinetti.

LEGGI ANCHE -> Il pulsante “segreto” della lavatrice che nessuno conosce: notevole risparmio di energia

Chiudiamo la lista degli errori da evitare quando si mette in uso la lavatrice con l’abitudine di chiudere l’oblò dopo l’uso. La maggior parte degli utenti non sa che questo è un grave sbaglio in quanto potrebbe causare l’accumulo di umidità all’interno del cestello. Ciò provocherebbe un ambiente favorevole alla proliferazione di muffe e batteri.

Impostazioni privacy