Non fare questo errore con la friggitrice ad aria, rischi di provocare un incendio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare molta attenzione quando si cucina con la friggitrice ad aria, il rischio è provocare un incendio: ecco che cosa non fare.

L’elettrodomestico è arrivato solo da pochi anni nelle case degli italiani ma già è diventato uno dei più amati e utilizzati. Il motivo di questo successo lo si deve dalla sua capacità di preparare il cibo con solo un cucchiaio di olio, rendendolo quindi un ottimo strumento per una cucina più salutare rispetto ad altri dispositivi.

Friggitrice aria attenzione errori
Attenzione agli errori con la friggitrice ad aria – machedavvero.it

Con l’arrivo della friggitrice ad aria nelle case in moltissimi hanno scoperto la possibilità di poter preparare una grande varietà di ricette, dalle verdure al pollo e carne, passando persino per i dessert. Tutto ciò che serve è importare il tempo e la temperatura giusti così da ottenere dei risultati più che ottimali. Sebbene i numerosi vantaggi, l’uso improprio del dispositivo potrebbe essere la causa di incendi o cortocircuiti.

LEGGI ANCHE -> Questi cibi non devono mai essere cotti nella friggitrice ad aria, rischi di rovinarla

Gli errori da evitare con la friggitrice ad aria

Il cattivo uso può non solo compromettere il funzionamento interno della friggitrice ad aria, ma anche essere causa di incidenti gravi e mettere in pericolo così la vita di tutte le persone all’interno della casa. Uno dei suggerimenti è quello di non sovraccaricare il cestello in quanto potrebbe ostacolare la circolazione dell’aria calda, con il conseguente surriscaldamento del dispositivo. Oltre al fatto che il cibo potrebbe non cuocersi in modo uniforme e rimanere crudo.

Friggitrice aria errori
Gli errori da non fare con la friggitrice – machedavvero.it

Un altro consiglio che viene dato è di non usare contenitori inappropriati come i fogli di alluminio in quanto potrebbero ostruire le aperture di ventilazione, provocando pressione e una possibile esplosione o danni ai componenti interni del dispositivo, questo perché il materiale potrebbe entrare in contatto con gli elementi riscaldanti e causare un incendio. Per ottenere ottimi risultati ed evitare rischi, gli esperti consigliano invece di utilizzare stampi, contenitori e materiali idonei, come silicone o vetro temperato.

LEGGI ANCHE -> Frigorifero e friggitrice, è questo l’elettrodomestico che consuma più energia in casa

Uno degli aspetti che vengono considerati meno quando si acquista e si usa una friggitrice di questo tipo è la sua corretta pulizia. La maggior parte delle persone sbaglia e lascia la friggitrice sporca, con accumuli di cibo e grasso al suo interno che, se non vengono rimossi, potrebbero causare dei problemi. Oltre ad essere meno efficiente, un dispositivo sporco aumenta anche il rischio di incidenti. Per la pulizia si consigliano dei prodotti non abrasivi.

Impostazioni privacy