Per eliminare il cattivo odore di piedi in casa è possibile fare ricorso ad alcuni metodi casalinghi: problema risolto in breve tempo.
Durante i mesi più caldi dell’anno è naturale che il proprio corpo produca del sudore, che può generare un odore non proprio piacevole. Molte volte tale odore entra a contatto con i batteri presenti nell’ambiente e genera una fragranza sgradevole, come nel caso dei piedi.
Il cattivo odore di piedi può essere contrastato con alcuni metodi casalinghi, così da poter risolvere un problema comunissimo. Naturalmente questi rimedi devono essere affiancati da una pulizia del corpo regolare e l’uso di deodoranti, che consentono di controllare l’odore emanato. Questi elementi insieme ai rimedi casalinghi consentiranno di avere una situazione in cui ci si sentirà sempre a proprio agio.
LEGGI ANCHE -> Cattivo odore in tutta casa? Devi assolutamente provare questi rimedi
I rimedi casalinghi per eliminare l’odore di piedi dalla casa
I batteri sono responsabili della maggior parte dei cattivi odori dei piedi. Lo stafilococco epidermidis e il Bacillus stbtilis, per citarne alcuni, sono presenti sulla superficie della pelle umana, ma in determinate situazioni possono aumentare e palesare questa comune problematica.
Oltre ai batteri, ci sono altri fattori che aumentano il cattivo odore dei piedi: passare tutto il giorno con le scarpe; indossare calze che non assorbono bene il sudore; cambiamenti ormonali; stress o ansia; assunzione di alcuni farmaci; mancanza di igiene dei piedi e indossare scarpe non pulite o asciutte.
LEGGI ANCHE -> Cattivo odore dai capi sportivi, il trucco per eliminare lo sporco
Al di là della motivazione, è possibile combattere l’odore di piedi con tre metodi. Il primo riguarda l’accumulo di cellule morte sulla pelle dei piedi che sono la causa del cattivo odore. Qui si consiglia di esfoliare almeno una volta alla settimana.
Il secondo metodo è dato dalla combinazione tra acqua e aceto. Su questo rimedio non ci sono prove effettive sugli effetti contro questa problematica, ma si ritiene che le proprietà antimicrobiche e antimicotiche dell’aceto possano fare la differenza. Per preparare il rimedio è necessario mettere tre cucchiai di aceto in un secchio d’acqua e immergere i piedi per 10-15 minuti per poi asciugarli accuratamente.
Infine attenzione anche al bicarbonato di sodio, un altro buon ingrediente per contrastare il cattivo odore di piedi. Anche qui le prove sono limitate, ma le indagini condotte hanno evidenziato un potenziale antimicrobico. Per tale ragione, potrebbe aiutare a gestire al meglio la crescita dei batteri collegati ai cattivi odori.