Pulire tapparelle e persiane, questo trucco naturale le farà splendere

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per pulire tapparelle e persiane non servono prodotti chimici, basta un trucco naturale per farle splendere: ecco quali ingredienti usare.

Una delle attività più importanti e comuni che si fa alle porte dell’estate è la pulizia di tapparelle e persiane di casa, così da farle tornare nelle migliori condizioni dopo la stagione invernale. Il lavaggio è importante perché smog e polvere si vanno a depositare e la manutenzione regolare ne prolunga la durata.

Pulire tapparelle persiane trucco
Il trucco per pulire le tapparelle – machedavvero.it

Il modo più semplice e comune per pulire tapparelle e persiane è usare una spugna con dell’acqua e sapone, prodotto che in genere si ha sempre in dispensa all’interno della casa e che è a disposizione dei consumatori. Oltre ai comuni prodotti chimici già pronti e che si trovano sugli scaffali dei supermercati o nei negozi specializzati, esistono altri rimedi naturali grazie ai quali le tapparelle si possono lavare in modo non solo efficiente ma anche ecologico.

LEGGI ANCHE -> Pulire le superfici di casa, non serve l’aspirapolvere: basta questo trucco con il panno

Come pulire tapparelle e persiane con prodotti naturali

La prima cosa da fare prima di procedere con la pulizia di tapparelle e persiane è quella di spolverarle. Solo in seguito si può procedere con la vera e propria detersione. Uno dei prodotti più importanti per la pulizia è il sapone di Marsiglia che è tra i rimedi naturali più usati. È un articolo che va bene sia per le tapparelle in alluminio che per quelle in PVC o in legno. È importante scioglierlo in acqua, così poi da passare la soluzione sulle tapparelle.

Pulire tapparelle persiane prodotti naturali
I prodotti naturali per pulire le tapparelle – machedavvero.it

Un altro ottimo rimedio naturale per lavare le persiane e le tapparelle è quello di utilizzare il succo di limone perché rimuove le macchie e fa tornare la struttura lucida e splendente, come se fosse nuova. Gli esperti della pulizia, inoltre, hanno suggerito che un prodotto efficace è anche l’aceto perché rimuove le macchie gialle, soprattutto se viene usato insieme al sapone di Marsiglia.

LEGGI ANCHE -> Vuoi risparmiare sulla bolletta elettrica? Non dimenticare di pulire questa parte del frigorifero

Nella lista dei prodotti consigliati per la pulizia di tapparelle e persiane rientra anche il bicarbonato di sodio che elimina le incrostazioni. Gli esperti suggeriscono di diluire l’articolo naturale in un litro e mezzo di acqua calda per poi passarla sulle tapparelle aiutandosi con una spatola con setole morbide per evitare che la persiana si danneggi. L’ultimo consiglio è l’aceto di mele per disinfettare e sgrassare, ed è considerato un prezioso alleato per le pulizie domestiche.

Impostazioni privacy