Come evitare l’invasione delle vespe in casa: gli accorgimenti a cui affidarsi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Mettendo in atto alcuni accorgimenti si può evitare l’invasione delle vespe in casa: tutto sulle strategie da utilizzare.

Le vespe rappresentano sicuramente un pericolo della bella stagione, anche perché possono invadere la propria abitazione da un momento all’altro. A differenza di altri insetti, la loro natura aggressiva può renderli maggiormente fastidiosi e per tale ragione bisogna conoscere delle strategie per evitare questo risvolto.

evitare invasione vespe casa
Le strategie per evitare l’invasioni delle vespe in casa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Questi insetti potrebbero entrare in casa in cerca di cibo, luogo di nidificazione o per prendere un posto dove andare in letargo durante l’inverno. In genere sfruttano crepe e fessure che permettono un facile accesso e in poco tempo riescono a ritagliarsi il loro spazio nell’abitazione. Affrontare le intrusioni delle vespe non è un problema da sottovalutare perché chiama in causa l’utilizzo di determinate strategie.

LEGGI ANCHE -> Le chiamano ‘specie aliene’ e si trovano in Italia: cosa si rischia realmente?

Le strategie per impedire l’invasione delle vespe in casa

Per evitare che le vespe prendano d’assalto la propria abitazione è necessario partire con una seria ispezione dell’esterno della casa, così da identificare i possibili ingressi per gli insetti. Essendo piccole, le vespe si infilano anche in piccole crepe e fessure presenti nelle finestre, porte e in qualsiasi connessione esterna. È fondamentale verificare queste zone e riparare eventuali danni presenti, in modo da chiudere già una prima opzione per loro.

Impedire invasione vespe casa
Come impedire la presenza di vespe in casa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

A seguire si può procedere rafforzando le finestre e le porte della casa. In questo modo si aggiunge un altro livello di difesa, assicurando che le vespe trovino sempre più difficoltà ad entrare all’interno. Inoltre, la protezione dalle intemperie può sigillare le fessure lungo i telai delle porte e i davanzali delle finestre.

LEGGI ANCHE -> Trappola per zanzare fatta in casa, bastano solo questi ingredienti

Se si ha a disposizione un giardino è necessario tenerlo ben curato e tagliare gli elementi non più utili, soprattutto quelli che pendono sopra la casa. Tenere i bidoni della spazzatura sempre ben chiusi e smaltire i rifiuti alimentari consente di ridurre ulteriormente l’arrivo di questo insetto.

All’interno dell’abitazione bisogna assicurarsi di conservare correttamente gli alimenti e coprire i prodotti composti da zucchero per impedire che le vespe entrino in casa per il cibo. La routine di pulizia permette non solo di tener lontane le vespe ma anche di avere un ambiente di tutto rispetto. Infine, le prese d’aria in cui le vespe potrebbero fare un nido sono da schermare, mentre quelle non utilizzate vanno chiuse. Attenzione anche alle soffitte, agli scantinati e ad altri luoghi visitati di rado.

Gestione cookie