La connessione lenta del Wi-Fi impedisce di vedere i contenuti streaming ad alta qualità. Per superare il problema segui questi passaggi.
Nel corso degli anni i dispositivi che richiedono una connessione internet per funzionare al meglio sono sempre più entrati nella vita quotidiana. Dagli smartphone fino alle smart Tv sono diverse le opzioni tra cui scegliere per poter vedere dei contenuti in streaming disponibili sulle varie piattaforme. Le smart Tv permettono di beneficiare di quei contenuti in tutta comodità, ma il problema potrebbe emergere nel momento in cui la connessione Wi-Fi non è propriamente veloce.
Le piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime, Disney+ permettono di vedere i loro contenuti ad una qualità e un audio eccellenti. Questi due elementi possono essere intaccati da una connessione lenta, che rovinerebbe di fatto l’esperienza che si sta avendo in quel momento. Per questo motivo bisogna conoscere il metodo per poter ristabilire la connessione e tornare a guardare i contenuti di proprio gradimento. Vediamo quindi come sfruttare al meglio la qualità che una smart Tv può offrire.
LEGGI ANCHE -> Connessione Wi-Fi lenta a casa? Disconnetti subito questo dispositivo
Connessione Wi-Fi più veloce per la smart Tv: la soluzione ideale
Secondo gli esperti, il primo tassello da verificare è che il router abbia a disposizione due reti Wi-Fi: 2,4 GHz e 5 GHz. La chiave è provare a connettersi alla seconda opzione, che garantisce una più elevata velocità e tollera un numero maggiore di dispositivi collegati. Tuttavia, è importante considerare che questa opzione ha un raggio di copertura inferiore rispetto alla prima rete e quindi se il router si trova lontano dalla Tv, la sua attivazione non è consigliabile.
In questo caso si raccomanda di mantenere il televisore connesso alla rete 2,4 GHz, cercando di non avere tanti dispositivi collegati a quella rete, in modo da assicurare alla smart Tv di poter accogliere al meglio la connessione. Inoltre, è possibile ottenere un segnale maggiormente diffuso tramite l’utilizzo di un ripetitore Wi-Fi.
LEGGI ANCHE -> Velocità Wi-Fi, questo oggetto non deve mai trovarsi vicino al router
Infine, c’è un’opzione che garantisce la massima stabilità e velocità possibile: connettere la Tv ad un cavo ethernet. Questa risorsa permette di poter fare ricorso ad una velocità superiore rispetto a quella raggiunta tramite la connessione Wi-Fi. Per quanto rilevante, questa opzione è complessa da applicare poiché è possibile che il router sia lontano dalla smart Tv. Nel caso in cui ci fossero le condizioni giuste, si consiglia vivamente l’applicazione di questa soluzione.