Bagni+pubblici%2C+attenzione+a+dove+metti+le+mani%3A+%C3%A8+un+ricettacolo+di+germi
machedavveroit
/2024/11/bagni-pubblici-attenzione-a-dove-metti-le-mani-e-un-ricettacolo-di-germi/amp/
Lifestyle

Bagni pubblici, attenzione a dove metti le mani: è un ricettacolo di germi

È molto importante fare attenzione a dove si mettono le mani nei bagni pubblici, sono tra i luoghi più pericolosi per via di germi e batteri. 

Da anni la società percepisce i bagni pubblici come luoghi pericolosi per la salute delle persone, ed è giusto così. Questo perché al suo interno si annidano microrganismi patogeni, ma quel è che è peggio è che questi batteri sono invisibili a occhio nudo e possono trovarsi anche in spazi che apparentemente sembrano puliti.

Bagni pubblici, attenzione a dove metti le mani: è un ricettacolo di germi

È certamente importante il livello di consapevolezza delle persone sull’osservanza delle norme igieniche, questo è il primo passo verso una corretta gestione degli spazi pubblici. Tuttavia, alle volte l’attenzione non basta, soprattutto dopo quanto stabilito da una nuova ricerca dell’Università del Colorado – Boulder in merito al tirare lo sciacquone.

Un gruppo di ingegneri della CU Boulder ha condotto un esperimento utilizzando i laser verdi brillanti e apparecchi fotografici. Lo studio è stato pubblicato immediatamente sul magazine Scientific Reports ed è la prima ricerca a misurare la velocità e la diffusione delle particelle nei bagni pubblici ogni volta che si tira lo sciacquone.

Cosa succede nei bagni pubblici quando si tira lo sciacquone?

La ricerca effettuata dal gruppo guidato da John Crimaldi, l’autore principale dello studio e professore di ingegneria civile, ambientale e architettonica, ha rilevato come minuscole goccioline d’acqua, invisibili a occhio nudo, siano espulse nell’aria ogni volta che si tira lo sciacquone di un bagno pubblico senza coperchio.

Cosa succede nei bagni pubblici quando si tira lo sciacquone? (machedavvero.it)

Lo studio ha stabilito che queste particelle sospese nell’aria si diffondono rapidamente, a velocità di 2 metri al secondo, raggiungendo 1,5 metri sopra il water in 8 secondi. Mentre le goccioline più grandi tendono a depositarsi sulle superfici in pochi secondi, le particelle più piccole possono rimanere sospese nell’aria per diversi minuti.

È stato stabilito come queste particelle aerosolizzate trasportano patogeni e potrebbero rappresentare un rischio per la salute e una maggiore esposizione per chi frequenta dei bagni pubblici. Tuttavia, i ricercatori hanno fornito anche un metodo per ridurre l’esposizione a germi e batteri, quindi di conseguenza anche alle malattie.

I ricercatori hanno messo in luce quanto sia importante comprendere la traiettoria e la velocità delle particelle che possono trasportare patogeni come Escherichia Coli, Clostridium difficile, norovirus e adenovirus. I ricercatori hanno sottolineato che per mitigare i rischi di esposizione ci vorrebbero piani di disinfezione e ventilazione o un miglioramento nel progetto di servizi igienici e sciacquoni.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Addio a pelucchi e capelli sui vestiti, con questi 5 trucchi li elimini definitivamente

Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…

6 giorni ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

6 giorni ago

Disinfettare la lattuga in modo sicuro e veloce: la mangerai sempre pulita

La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…

6 giorni ago

Treni in Europa: viaggiare in prima classe spendendo meno che in auto

Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…

6 giorni ago

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

2 settimane ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

2 settimane ago