I+tuoi+capi+puzzano+di+chiuso+dopo+il+cambio+di+stagione%3F+Rinfresca+gli+abiti+senza+utilizzare+la+lavatrice
machedavveroit
/2024/11/i-tuoi-capi-puzzano-di-chiuso-dopo-il-cambio-di-stagione-con-questo-metodo-puoi-rinfrescarli-senza-utilizzare-la-lavatrice/amp/
Lifestyle

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Rinfresca gli abiti senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall’inverno scorso: basta un solo ingrediente comune in cucina.

Ogni anno la stessa storia, durante il cambio di stagione ci si ritrova sommersi dalle lavatrici per dare una rinfrescata ai capi riposti l’anno precedente.

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice (machedavvero.it)

Il freddo è ormai ufficialmente arrivato, dunque i capi invernali sono stati finalmente tirati fuori dalle scatole e dall’armadio, pronti per essere indossati.

Tuttavia, può capitare che dopo essere rimasti chiusi per così tanto tempo, i capi possano assumere un cattivo odore, rischiando così da dover essere lavati prima dell’utilizzo.

La lavatrice non solo consuma dal punto di vista dell’energia elettrica, ma a causa del cattivo tempo tipico delle giornate invernali, potrebbe essere difficile far asciugare correttamente i capi.

Come togliere l’odore di chiuso dai vestiti senza utilizzare la lavatrice

I capi riposti nell’armadio per diversi mesi possono aver assunto un odore terribile, perdendo completamente il classico profumo di bucato pulito.

Come togliere l’odore di chiuso dai vestiti senza utilizzare la lavatrice (machedavvero.it)

Questo può trasformare il cambio di stagione in un vero e proprio incubo, rischia infatti di farci diventare schiavi della lavatrice, dovendo quindi lavare dei capi già puliti in precedenza, prima di essere riposti.

Tuttavia esiste un trucco molto semplice per eliminare il cattivo odore dagli abiti, utilizzando un ingrediente molto comune in cucina: il bicarbonato. Questo è considerato da tutti un grande alleato dal punto di vista delle pulizie.

Per quanto riguarda il bucato, per eliminare i cattivi odori basterà unire 40 grammi di bicarbonato e una tazza di aceto bianco (circa 250 ml). Basterà spruzzare il mix sul capo di abbigliamento da rinfrescare, lasciando agire il tutto per circa 30 minuti. Dopodiché basterà risciacquare il tutto e lasciare asciugare.

Un trucco ancora più veloce è quello di far bollire 1 litro d’acqua nella quale andremo ad aggiungere un bicchiere di aceto di mele. La miscela andrà versata in un catino da riporre sotto l’abito da rinfrescare, in questo modo il vapore salirà verso l’alto eliminando così i cattivi odori.

Il terzo e ultimo metodo, potrebbe essere quello di lasciare i capi da rinfrescare in una busta di plastica con un sacchetto di lavanda e del potpourri per circa 24 ore. In questo modo i capi torneranno ad avere un buon odore.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attivitĂ  invernali

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont SĂ«uc in lingua…

3 giorni ago

Perché compaiono le occhiaie? Cause e soluzioni

Le occhiaie non parlano solo di notti corte. Sono l’effetto di piĂą fattori che si…

1 mese ago

Look monocromatici audaci: come indossare il total black (e non solo)

Vestirsi interamente con un unico colore è molto piĂą di una scelta sicura: è una…

1 mese ago

Acne e pelle problematica: come scegliere la crema giusta per tornare a splendere

La pelle è lo specchio del nostro benessere, e quando compaiono imperfezioni, rossori e brufoli,…

3 mesi ago

Consigli e trattamenti per contrastare la caduta temporanea dei capelli

Cambiare stagione, vivere un periodo di forte stress, seguire un’alimentazione disordinata: sono tutte condizioni che…

3 mesi ago

Da creator a imprenditore: il ruolo strategico dell’agenzia

Nel panorama digitale odierno, il percorso per diventare un influencer di successo è ben piĂą…

3 mesi ago