Togliere le macchie di pennarello - machedavvero.it
Togliere le macchie di pennarello dal grembiule potrebbe essere un’impresa ardua. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per eliminare lo sporco e farlo diventare come nuovo.
Tutti coloro che hanno un figlio in età scolare hanno avuto, almeno una volta, il dilemma di togliere quelle brutte e antiestetiche macchie di pennarello dal grembiule. Per fortuna esistono alcuni rimedi molto utili per intervenire subito.
Le macchie sono sempre all’ordine del giorno quando i bambini vanno a scuola. Quelle dei pennarelli sono le più comuni, ma ci sono anche quelle di biro, delle merende, delle tempere e quant’altro. Quindi è assolutamente il caso di armarsi di un bel kit anti-macchie così da risolvere il problema. Per tornare ad avere il grembiule e i vestiti puliti è necessario conoscere un piano infallibile che aiuta soprattutto nelle situazioni di emergenza.
Appena si nota una macchia sul grembiule è importante la velocità di azione, perché prima si agisce e più facile sarà toglierla in quanto non si lascia il tempo di insidiarsi. Quando non ci sono indicazioni specifiche, l’ideale è bagnare con acqua fredda e strofinare con il sapone marsiglia, per poi sciacquare in acqua fredda salata e stendere all’ombra.
È importante testare i tessuti, questo perché ognuno reagisce in modo diverso. Ricordarsi di spostare la macchia, ovvero appoggiare l’aerea da trattare sopra un materiale assorbente come la carta da cucina o l’ovatta. È poi necessario usare poco solvente per evitare gli aloni e quindi strofinare con delicatezza.
Nel caso in cui si ha a che fare con le macchie ostinate è necessario bagnare l’indumento con il latte freddo e lasciarlo in ammollo in acqua salata per una notte per poi passare al lavaggio definitivo. È importante, anche in questo caso, ricordarsi di lavare con acqua fredda e stendere il capo all’ombra.
Nel caso specifico di una macchia con pennarello è importante tamponare con dell’alcool e poi lavarlo con acqua e sapone; in questo modo si ha la certezza di togliere la macchia. A scuola può capitare anche di sporcarsi con gli acquerelli e le tempere, in questo caso bisogna tamponare con ammoniaca e acqua calda. Nel caso in cui si ha a che fare con l’inchiostro, è importante tamponare la zona del capo con una soluzione formata da latte e aceto in parti uguali, oppure va bene anche utilizzare l’acool.
Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…
Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…
Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…
Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…