Il reale calore delle stufe a pellet - machedavvero.it
I vantaggi nel comprare una stufa a pellet sono molteplici, ma bisogna fare attenzione al modello che si decide di portare in casa per evitare di fare errori: ecco quanto riscalda.
Da quando i prezzi del gas sono aumentati, moltissime famiglie hanno deciso di investire nelle stufe a pellet le quali ormai sono diventata molto diffuse. Si tratta di apparecchi alternativi al riscaldamento e che utilizzano il pellet come combustibile.
È risaputo come una stufa a pellet abbia complessivamente la caratteristica di essere molto economica, oltre ad essere un apparecchio ecosostenibile e molto riscaldante. Quando si decide di acquistarla si coglieranno subito i suoi benefici all’interno dell’ambiente domestico, ma in termini pratici è importante sapere quanto è in grado di riscaldare per mq. È necessario sapere qual è la potenza che serve prima di fare un investimento di questa portata.
Il calore all’interno di una casa è necessario per vivere in un ambiente accogliente, ma è altrettanto importante risparmiare e quindi è assolutamente consigliato approvvigionarsi di una stufa a pellet che abbia una potenza e delle dimensioni proporzionate ai metri quadri da riscaldare nell’immobile.
I bilocali o i trilocali non hanno bisogno di una stufa troppo potente, questo perché l’ambiente è piccolo e si rischia di avere in casa una temperatura troppo alta, oltre al fatto che si potrebbe spendere tanto in bolletta per quanto concerne l’energia elettrica. E bisogna ricordarsi che l’obiettivo del pellet è quello di risparmiare sui metodi tradizionali di riscaldamento.
In generale, le casa sotto gli 80-90 mq, quindi per quegli appartamenti di dimensioni piccole o medie, la scelta migliore da fare è quella di acquistare una stufa massimo di 8kW, in commercio si vendono anche stufe da 4 kW, così come quelle da 8, 12 e 16 kW, ma anche molto più potenti.
Ciascun kW riscalda circa 10 mq, quindi una casa di 40 mq avrà bisogno di una stufa che non abbia più di 4 kW di potenza. È importante inoltre isolare le pareti della propria casa, in questo modo si impedisce la dispersione del calore, consentendo alla stufa di svolgere meglio la sua funzione e risparmiare oggettivamente un bel po’ di soldi in bolletta.
In ogni caso, è consigliabile valutare oggi l’acquisto di una stufa a pellet perché dal 2040 le caldaie a gas spariranno dalle abitazioni dei paesi europei, questo perché l’UE ha deciso di impedirne la vendite per un futuro più ecosostenibile. Per questa ragione è importante iniziare a pensarci.
Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…
Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…
Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…
Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…